Donzelli, Giambanco, Calì e Gandolfo: «Nuova viabilità per l'incrocio tra via Villamagna e il viadotto di Varlungo. Impianti luminosi ai giardini della Nave»

I quattro esponenti del PdL presentano due mozioni e un'interrogazione

Modificare la viabilità dell’incrocio tra via Villamagna e il viadotto di Varlungo. Installare impianti luminosi ai giardini della Nave, a Rovezzano. E’ quanto chiedono, in due distinte mozioni, i consiglieri Giovanni Donzelli e Antonio Giambanco (PdL) e i consiglieri del Quartiere 3 Matteo Calì e Giovanni Gandolfo.
«Il tratto stradale di via Villamagna – sottolineano i quattro esponenti del centrodestra - è soggetto al transito quotidiano di numerose autovetture. L’incrocio presenta due uscite dal viadotto di Varlungo e numerosi sono i tamponamenti e gli incidenti che si verificano in questo punto».
Per questo la mozione invita il sindaco «a valutare ogni tipo di modifica possibile per la messa in sicurezza dell’incrocio».
Quanto al giardino della Nave, a Rovezzano, Donzelli, Giambanco, Calì e Gandolfo ricordano anzitutto che «a questa area verde del Quartiere 3 si accede da via Villamagna e da Via Nanchino».
«Nel primo caso – si legge nel documento - la visibilità è garantita dai lampioni che si trovano sulla strada, invece per gli accessi da via Nanchino la visibilità è assolutamente limitata e pertanto la zona resta totalmente oscura nelle ore notturne. I residenti, peraltro, hanno segnalato la presenza di gruppi di persone che sostano lì durante le ore notturne».
«La presenza di illuminazione – secondo i quattro consiglieri - è un utile deterrente per l’azione di malintenzionati. Per questo invitiamo l’amministrazione a disporre l’installazione di impianti luminosi all’interno dei giardini».
Con un’interrogazione, infine, i quattro consiglieri del PdL segnalano all’amministrazione che il cimitero comunale in via Cimitero del Pino si trova «in evidenti condizioni di degrado».
«Il parcheggio – prosegue l’interrogazione – è facilmente raggiungibile durante le ore notturne, attraverso il passaggio pedonale cui è collegato con il parcheggio scambiatore del viale Europa. I vialetti interni al cimitero sono in totale stato di abbandono e pieni di sporco».
Donzelli, Giambanco, Calì e Gandolfo vogliono sapere dal sindaco «se è a conoscenza della situazione e quali provvedimenti intende assumere per ripristinare una condizione decorosa». (fn)

 


Firenze, 30 giugno 2009
MOZIONE
Oggetto: per modificare la viabilità dell’incrocio fra via Villamagna e il viadotto di Varlungo
Proponenti: Giovanni Donzelli – Antonio Giambanco
PRESO ATTO che il tratto stradale di Via Villamagna è soggetto al transito quotidiano di numerose autovetture;
CONSIDERATO che l‘incrocio presenta due uscite dal viadotto di Varlungo, che incrociano via Villamagna e si immettono su essa, sia in direzione di Firenze che in direzione Nave a Rovezzano, ed un’entrata sul viadotto sempre per chi proviene da Firenze;
PRESO ATTO che purtroppo sono numerosi i tamponamenti e gli incidenti che vengono a verificarsi nel suddetto tratto stradale
Invita il Sindaco
A valutare ogni tipo di modifica possibile per la messa in sicurezza dell’incrocio fra Via Villamagna ed il Viadotto di Varlungo.

Giovanni Donzelli
Antonio Giambanco

 

Firenze, 30 giugno 2009
MOZIONE
Oggetto: per disporre l’installazione di impianti luminosi presso i giardini della Nave a Rovezzano
Proponenti: GIOVANNI DONZELLI – ANTONIO GIAMBANCO
PRESO ATTO che il giardino della Nave a Rovezzano è un’importante e vasta area verde del Quartiere 3;
CONSIDERATO che si accede al suddetto giardino da Via Villamagna e da Via Nanchino;
PRESO ATTO che, nel caso di Via Villamagna la visibilità è garantita dai lampioni posti sulla strada, invece per gli accessi da via Nanchino la visibilità è assolutamente limitata e pertanto la zona resta totalmente oscura nelle ore notturne;
CONSIDERATO che i residenti della zona hanno segnalato la presenza di gruppi di persone che sostano nei su menzionati luoghi durante le ore notturne;
RILEVATO come la presenza di illuminazione sia un utile deterrente per l’azione di malintenzionati
IMPEGNA IL SINDACO
A disporre l’installazione di impianti luminosi all’interno dei giardini della Nave a Rovezzano.

Giovanni Donzelli
Antonio Giambanco

 

Firenze, 30 giugno 2009
INTERROGAZIONE
Oggetto: per avere informazioni in merito al degrado in cui versa il Cimitero del Pino
Proponenti: Giovanni Donzelli – Antonio Giambanco
I sottoscritti Consiglieri Comunali,
CONSIDERATO che il cimitero comunale del Pino, sito in Via Cimitero del Pino, versa in evidenti condizioni di degrado;
PRESO ATTO di come il parcheggio sia facilmente raggiungibile durante le ore notturne, attraverso il passaggio pedonale cui è collegato con il parcheggio Scambiatore del viale Europa;
CONSIDERATO che i vialetti interni al cimitero sono in totale stato di abbandono, i quali versano nel degrado e nella sporcizia totale;
CONSIDERATO che in un cimitero si recano quotidianamente molte persone a rendere omaggio ai propri cari defunti e che le condizioni che dovrebbero trovare non sono quelle in cui versa il Cimitero del Pino
Interrogano il Sindaco per sapere
Se è a conoscenza delle condizioni in cui versa il Cimitero del Pino, e quali provvedimenti intende assumere per ripristinare una condizione decorosa.

Giovanni Donzelli
Antonio Giambanco

Firenze, 30 giugno 2009