Un centro per i bambini autistici dell'Abruzzo targato Firenze
Erano rimasti senza un luogo dove poter essere assistiti e curati. Ma grazie all’impegno della Polizia Municipale e alla generosità di un commerciante fiorentino del centro storico adesso i bambini autistici de L’Aquila e dell'intero Abruzzo potranno contare su una struttura temporanea dove poter ricevere cura e assistenza. La Polizia Municipale di Firenze è infatti riuscita a far aprire un centro temporaneo per la cura delle psicosi e dell’autismo infantile nel parco dell’Ospedale di Collemaggio, a L’Aquila.
Tutto è nato circa un mese e mezzo fa, quando un generoso benefattore, un commerciante del centro storico, ha chiamato il comandante Alessandro Bartolini dicendogli di aver messo a disposizione dell’Abruzzo un’ingente somma ed esprimendo il suo desiderio che questi soldi fossero spesi in un progetto coordinato dalla Polizia Municipale, nella quale riponeva la massima fiducia. Con l’aiuto del comandante della Polizia Municipale di Bagnacavallo (in provincia di Ravenna), specializzato in missioni umanitarie in tutto il mondo, si è creato un gruppo di lavoro composto anche dal contingente dei vigili fiorentini presente da aprile a L’Aquila che, in collaborazione con l’Azienda sanitaria del luogo, è riuscito a portare a termine il progetto.
In concreto si tratta di una struttura modulare idonea ad ospitare il personale sanitario (medici, psicologi, tecnici riabilitativi, assistenti sociali e personale infermieristico) e i bambini che già erano sottoposti alle cure nell’ospedale di Collemaggio prima del terremoto. Con l’aiuto di altri soggetti del luogo, dell’esercito e dei vigili del fuoco, sono stati trasportati e collocati su una piattaforma di cemento otto moduli (corrispondenti ad altrettante stanze), comunicanti tra loro e collegati da una scala esterna, che ricreano perfettamente l’ambiente ospedaliero precedente dove venivano curati e assistiti che dopo il sisma sono stati trasferiti in tende oppure in altri edifici temporanei senza alcuna cura.
Il centro temporaneo sarà riferimento regionale per tutto l’Abruzzo e darà assistenza ad alcune centinaia di bambini affetti da varie psicosi. Mercoledì 17 giugno il comandante Bartolini si è recato insieme al contingente della Polizia Municipale presente a L’Aquila a visitare il centro temporaneo festeggiando la conclusione del progetto con il personale sanitario. Nell’occasione è stato consegnato anche il materiale preparato dal reparto a cavallo dei vigili fiorentini: si tratta di libri e quaderni da leggere o colorare. Ieri è stata effettuata la prima visita e stanno già arrivando nuove prenotazioni. (mf)