Teatro, riconoscimento del Comune alla compagnia "Pupi e Fresedde"

Il Marzocco, simbolo della Firenze romana che tiene in bocca il Giglio della città, è il riconoscimento che questa mattina l’assessore alla cultura ha voluto dare alla compagnia teatrale “Pupi e Fresedde” per aver valorizzato il teatro fiorentino e per aver contribuito a portare Firenze nel centro della cultura europea. A ricevere la piccola statuetta c’era il regista e autore Angelo Savelli. Insieme a lui erano presenti anche il produttore Francesco De Biasi e Giancarlo Mordini, direttore del teatro di Rifredi.
“Era doveroso – ha spiegato l’assessore alla cultura- dare a Pupi e Fresedde una valorizzazione simbolica e ufficiale del lavoro che in questi anni stanno portando avanti per la cultura di questa città.”.Tale riconoscimento è stato assegnato anche per gli ottimi risultati ottenuti nel corso degli anni e per il grande rapporto di collaborazione professionale che questa compagnia è riuscita a instaurare con il teatro turco.
Nel quadro di uno specifico finanziamento della Comunità Europea, finalizzato a incentivare i progetti di scambio culturale tra l’Europa e la Turchia, è stata realizzata una nuova produzione in lingua turca dello spettacolo di teatro musicale “Don Giovanni e il suo servo Pulcinella”, scritto e diretto nel 1981 da Savelli.
Lo spettacolo, che lo scorso 12 giugno è stato presentato al Teatro Kucuk di Ankara in anteprima mondiale in lingua turca, nasce dalla collaborazione tra il più importante ente teatrale turco, la Direzione Generale dei Teatri di Stato e l’Istituto Italiano di Cultura di Ankara ed è stato realizzato dal “Teatro di Stato” di Ankara insieme alla compagnia “Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi”.
Esso è inserito all’interno di un progetto europeo di cooperazione culturale “kaledeoscopEurope” fortemente voluto dalla direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Ankara, la dott.ssa Angela Tangianu.
A questo progetto hanno contribuito il Teatro di Stato di Ankara (attori, musicisti, costumi e maestranze tecniche), la compagnia “Pupi e Fresedde” di Firenze (testo, regia e musiche), il Triunvirat Group dio Sofia (scene) e il Teatr Nowy di Varsavia (luci).
Lo spettacolo, che sarà in tournèe in tutta la Turchia e in alcuni festival internazionali per le prossime due stagioni, farà tappa anche al Teatro di Rifredi di Firenze il 25 e 26 settembre, in lingua turca con sottotitoli in italiano. (lb)

SEGUE FOTO CGE