"Piazze e Musica". Il 28 giugno Piazza della Repubblica con la "Banda del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana"

Da lunedì è possibile prenotare le visite guidate

Secondo appuntamento per il ciclo di iniziative “Itinerari Firenze nell’800. Piazze e Musica” organizzato dall’assessorato al turismo, in collaborazione con l’APT e la Camera di Commercio di Firenze per fare rivivere un’antica tradizione: riportare nelle grandi piazze fiorentine la grande musica eseguita dalle bande militari.
Domenica 28 giugno protagoniste saranno Piazza della Repubblica e la “Banda del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana” che, tra le 11,00 e le 12,30 sfilerà per le strade del centro cittadino ed eseguirà un concerto.
L’iniziativa è realizzata in concomitanza con il 150° anniversario dell’unificazione della Toscana al nascente stato unitario (1859-2009) con l’intento di far riscoprire a cittadini e turisti le tracce di un secolo che ha marcato profondamente il volto di Firenze.
Ricco il programma di domenica 28 che prevede anche visite guidate gratuite al percorso ottocentesco di Palazzo Vecchio partendo da Piazza della Repubblica e lungo il tragitto fino in Piazza della Signoria saranno illustrate alcune notizie storiche di particolare rilievo.
Da lunedì 22 giugno è possibile prenotare le visite guidate telefonando allo 055/2654753.
La “Banda del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana” della Toscana è stata istituita a Firenze nel 2000 su iniziativa del Comando dell’VIII Centro Mobilitazione. Ha ereditato le tradizioni musicali del “Corpo Bandistico Generale della Croce Rossa Italiana” fondato nel 1871. È formata da 45 musicisti, arruolatisi volontariamente nel Corpo Militare con la specializzazione di musicante e viene chiamata per accompagnare cerimonie, manifestazioni e servizi istituzionali dell’Ente.
Il suo repertorio comprende brani di musica celebrativa (inni e marce), di musica tradizionale militare e civile, di musica leggera e jazz. Fin dalla sua costituzione è diretta dal Maestro Maresciallo Mauro Rosi che ha curato, fra l’altro, la trascrizione, la revisione e l’adattamento dell’Inno della Croce Rossa Italiana composto da Ruggero Leoncavallo ed è l’autore della Marcia d’Ordinanza del Corpo Militare della C.R.I. intitolata “La Condivisione”.
I prossimi appuntamenti in programma di “Piazze e Musica” sono il 27 settembre in Piazza d’Azeglio e l’11 ottobre in Piazza Santa Croce.

Per maggiori informazioni, http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/hp_citta/depliant28609.pdf. (uc)