"Se non ora quando?", due passeggiate alla scoperta dei luoghi meno conosciuti e della natura

Gli appuntamenti, a cura dello Sportello Eco Equo, sono previsti per il 13 e il 20 giugno

Due appuntamenti dedicati sia all’opportunità di ammirare da vicino la natura sia di conoscere alcuni luoghi meno conosciuti della nostra città. Si tratta di “Passeggiate urbane: le Piagge e dintorni, oltre il degrado ambientale e sociale” previsto per sabato 13 giugno e “Passeggiata alla fattoria “Il Camparaiolo”, per il sabato seguente, 20 giugno.
Le due iniziative fanno parte del ciclo di eventi “Se non ora, quando?”, dello Sportello Eco Equo dell’assessorato ai nuovi stili di vita, con il contributo del Cesvot.
Il percorso “Passeggiate urbane: le Piagge e dintorni” si snoderà lungo il territorio delle Piagge, con una guida del Wwf. L’obiettivo, oltre a quello di fare una bella passeggiata in un territorio poco conosciuto, è di vedere con occhi diversi una realtà spesso relegata ai confini della città come degradata e priva di interesse.
Il ritrovo è per sabato 13 alle 8,30 alla stazione Leopolda di Porta al Prato e alle ore 9 circa a quella delle Piagge, per partire verso le 9,15.
La passeggiata alla fattoria “Il Camparaiolo” organizzata da una guida di Legambiente prevede il ritrovo alle 8,30 del 20 giugno in piazza della Libertà. Quindi, partenza per Paterno con i propri mezzi e da lì inizia la passeggiata fino a Cerreto Maggio, con la visita della chiesa, e la camminata a Poggio Casaccia, punta di Monte Morello con la croce di ferro, ed il pranzo al sacco. La passeggiata prosegue fino a Pescina, con la visita della chiesa, ed infine, i partecipanti potranno visitare l'Azienda Agricola “Il Camparaiolo” e gustarsi una genuina merenda con i prodotti della casa. La passeggiata termina con l'escursione a Paterno.
L’iscrizione alle due passeggiate è obbligatoria, e va effettuata allo Sportello Eco Equo chiamando lo 055/587706, e mail: sportelloecoequo@comune.fi.it.
Le due iniziative concludono il ciclo di 26 eventi che sono iniziati a gennaio. Tante le attività svolte fino ad oggi: dai convegni e i dibattiti sulla sostenibilità ambientale, sul risparmio energetico e dell’acqua, al cineforum a tema, dalle mostre di opere d’arte realizzate con materiali di scarto e rifiuti ad uno spettacolo teatrale dedicato all’educazione alimentare. Infine incontri sui temi dell’informatica e la conoscenza di Linux e il software libero.
Le attività sono state realizzate grazie alla collaborazione di 32 associazioni, che sono: Africa Griot, Amici di Essere, Centro Missionario Diocesano, Eticamente, GAS Todomundo, Il Villaggio dei Popoli, Associazione Italia Nostra, Mani Tese Firenze, Progetto Se.Me, Slowfood (Firenze), Wwf – sezione Firenze, AIAB Toscana, ARCI-Nuova Associazione, Equobaleno, Forafrica, Greenpeace (Firenze), Il Villaggio dei Popoli Coop, La Boscaglia, Pax Christi – Punto Pace Firenze, Progetto Vivere Vegan, Soci Banca Popolare Etica Firenze, Zenzero Coop, Amici della Terra (Firenze), Bilanci di Giustizia, Equoland, Forum Energia, Il Sentiero di Isaia, Ingegneria Senza Frontiere, Legambiente Toscana, Pop Point of Presence, Rete Radiè Resch Firenze e Ucodep.
Lo sportello Eco Equo ha sede in Via dell'Agnolo 1/C è aperto il lunedì, martedì, mercoledì venerdì dalle 9 alle 13 il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Per informazioni 055.587706 fax: 055.5058787, e-mail a sportelloecoequo@comune.fi.it
Lo Sportello è consultabile all’indirizzo http://sportelloecoequo.comune.firenze.it/ da tutti quei cittadini che vogliono essere informati sugli stili di vita rispettosi dell’ambiente, sono interessati a conoscere le tecnologie per il risparmio, e intendono attuare, ogni giorno, buone pratiche ambientali. Il sito internet contiene anche approfondimenti e segnalazioni di eventi locali e nazionali e notizie in tema di sostenibilità. (pc)