Spazio SAM. Pubblicato il bando per l'assegnazione degli spazi nel "Vecchio Conventino"
Dopo l’inaugurazione del rinnovato “Vecchio Conventino”, ora è tempo di assegnare gli spazi delle botteghe degli artigiani che andranno ad animare questa fucina dell’artigianato artistico di qualità.
L’assessorato all’innovazione e strategie di sviluppo ha pubblicato on-line sul sito internet del Comune di Firenze (sezione Amministrazione, sotto Avvisi Pubblici) il bando di gara per l’assegnazione di questi spazi.
SAM, lo Spazio Arti e Mestieri che sorgerà all’interno del “Vecchio Conventino” sarà gestito dalla Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico che dovrà occuparsi anche della valorizzazione e della promozione di questo spazio, così da farlo diventare un luogo di incontro, confronto, formazione, esposizione, sviluppo e valorizzazione sui temi dell’arte e dell’artigianato artistico, sia a livello locale che nazionale ed internazionale.
Il bando di gara raccoglierà le domande che saranno selezionate in base alle caratteristiche innovative dell’azienda o dell’attività del soggetto proponente.
I locali disponibili all’interno del complesso Vecchio Conventino sono dedicati esclusivamente ad accogliere imprese dell’artigianato artistico o artisti e quindi il bando di gara è destinato a persone fisiche che presentino un progetto di creazione di un’impresa del settore dell’artigianato artistico, la cui costituzione sia prevista entro 3 mesi dall’eventuale notifica di assegnazione dei locali oppure artisti liberi professionisti con regolare Partita Iva oppure piccole imprese del settore dell’artigianato artistico regolarmente iscritte presso la Camera di Commercio.
Saranno esclusi soggetti fisici o giuridici che risultino morosi, per debiti non saldati e non contestati, nei confronti dell’Amministrazione Comunale.
Gli spazi a disposizione saranno in due versioni ed il canone di locazione dovrà essere versato al Comune di Firenze:
Tipologia A): laboratori dove si eseguono lavorazioni di tipo leggero, dotati di una presa di aspirazione orizzontale con un canone base mensile di 7 euro al metro quadro.
Tipologia B): laboratori dove possono essere eseguite lavorazioni di tipo pesante, dotati di spogliatoi e servizi autonomi e impianto di aspirazione di tipo verticale. Canone base mensile di 7 euro al metro quadro.
Il complesso immobiliare ha diverse parti comuni: servizi igienici, corridoi, scale ed ascensore, refettorio, locali per lo stoccaggio di materie prime e prodotti finiti, impianti di riscaldamento e di acqua centralizzati e le spese per la loro gestione saranno sostenute dai concessionari in proporzione alla superficie degli spazi che sono stati assegnati.
La durata della concessione sarà di sette anni.
I locali potranno essere visionati su appuntamento telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 ai numeri 055/22.80.854 oppure 055/23.22.269.
Per partecipare al bando di gara dovrà essere redatta una domanda, corredata di tutta la documentazione necessaria e consegnata a mano o con raccomandata A.R. (farà fede la data di ricevimento) al Comune di Firenze - Servizio Strategie di Sviluppo, ufficio Promozione Economica entro il 30 settembre.
Per informazioni e assistenza alla presentazione della domanda è possibile rivolgersi al Servizio Strategie di Sviluppo, ufficio Promozione Economica (telefono 055/276.9711-4 e-mail: promoz.economica@comune.fi.it) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 13,00 oppure il martedì e giovedì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00.
Ricordiamo che il “Vecchio Conventino”, struttura di proprietà del Comune di Firenze, si trova in via Giano della Bella, 14-20. (uc)