Centri estivi, controlli in corso sulle dichiarazioni I.S.E.E

 

Controlli in corso da parte del Comune di Firenze tramite i Consigli di Quartiere sulle dichiarazioni I.S.E.E. per gli utenti dei Centri Estivi che hanno richiesto tariffe agevolate per l’accesso al servizio. Il campione oggetto di accertamento come previsto dal Regolamento per i Centri estivi approvato dal Consiglio Comunale è pari ad almeno il 10% delle dichiarazioni presentate per ottenere la tariffa agevolata per ciascun quartiere. La legge prevede infatti che l’attestazione ISEE sia sottoposta a controlli per verificare la veridicità delle informazioni fornite, sulla base di dichiarazioni sostitutive, rilasciate sulla situazione anagrafica, reddituale, patrimoniale propria e del nucleo familiare. L’Ufficio Area Metropolitana e Decentramento ha attivato un’apposita procedura operativa che regola l’ attività e ha recapitato l’avviso di avvio del procedimento di controllo ai cittadini per i quali è in corso l’accertamento.
“Il controllo sulle autocertificazioni è uno strumento utile per dare trasparenza e per assicurare la corretta applicazione delle tariffe agevolate che l’amministrazione comunale stabilisce al fine di realizzare un sistema di contribuzione basato su principi di equità e progressività – commenta l’assessore ai rapporti con i quartieri”.
La procedura individuata come ottimale per efficacia, efficienza e livelli di responsabilità prevede che ciascun Quartiere individua nell’ambito del personale dei referenti che hanno seguito un apposito corso di formazione; la nomina di un gruppo di lavoro tecnico, composto da referenti dei quartieri e della direzione area metropolitana e decentramento incaricato di effettuare l’estrazione del campione del 10% delle dichiarazioni presentate per ottenere la tariffa agevolata, per ciascun quartiere.
Il referente del quartiere provvede ai controlli formali, consistenti in controllo anagrafico mediante collegamento con l’anagrafe comunale; controllo dei redditi, mediante collegamento con la banca dati del Ministero delle Finanze SIATEL;controllo dati patrimoniali mediante collegamento con il catasto SISTER. Si procede altresì al controllo dei cosiddetti casi dubbi, casi cioè che, indipendentemente dall’estrazione del campione, dietro segnalazione, si decide siano meritevoli a vario titolo di approfondimento. Il gruppo di lavoro si riunisce periodicamente per condividere gli esiti delle istruttorie formali condotte dai referenti dei quartiere e per decidere in merito ai casi da segnalare alla Guardia di Finanza per indagini più approfondite con cui il comune di Firenze ha stipulato una idonea convenzione.
Il campione oggetto di accertamento come previsto dal regolamento per i centri estivi è costruito attraverso l’impiego di un programma informatico di generazione di numeri casuali, con estrazione effettuata alla presenza della Commissione ed opportunamente verbalizzata.
A seguito delle estrazioni effettuate sono risultati sorteggiati n. 124 utenti da sottoporre a controllo ai quali è stata inviata una comunicazione di inizio verifica delle informazioni fornite al momento delle iscrizioni ai centri estivi, così suddivisi: 27 utenti per il Quartiere 1, 25 utenti per il Quartiere 2, 14 utenti per il Quartiere 3, 20 utenti per il quartiere 4, 38 utenti per il Quartiere 5.
Appena completata la verifica sulle dichiarazioni 2007, saranno controllate sulle dichiarazioni degli anni 2006 e 2008. Seguirà il controllo su quelle presentate per le vacanze anziani negli anni 2006/07/08.
 

 

(lb)