Oltre 30mila bicchieri biodegradabili in MaterBi in distribuzione negli uffici comunali
Trentamila bicchieri biodegradabili da 400 cc. personalizzati con il giglio rosso del Comune e dotati di uno speciale tappo sono in via di distribuzione negli uffici del Coomune, oltre che a Palazzo Vecchio e ai Consigli di Quartiere. Sono realizzati in MaterBi un materiale naturale proveniente dal mais, completamente biodegradabile e compostabile che permette di utilizzare i bicchieri anche con liquidi caldi e che una volta utilizzato può essere smaltito come rifiuto organico. Con questo tipo di bicchiere, in sostituzione ai bicchieri in plastica tradizionale, si possono ridurre i rifiuti non riciclabili e si diminuiscono le emissioni di gas ad effetto serra, risparmiando risorse non rinnovabili. Dagli studi di analisi del ciclo di vita emerge che 1 kg di rifiuto organico avviato ad un corretto compostaggio di qualità permette di tagliare le emissioni di almeno 250 grammi di CO2.
I 30mila bicchieri sono stati forniti gratuitamente grazie ad un accordo siglato tra il Comune di Firenze, attraverso l’assessorato ai nuovi stili di vita e consumo critico, e l’azienda Novamont produttrice dei bicchieri biodegradabili.
“I bicchieri biodegradabili – ha spiegato l’assessore ai nuovi stili di vita del Comune- in uso in Comune sono prodotti con risorse rinnovabili: amido di mais e olio vegetale. Si diminuiscono così le emissioni di gas serra, si riduce il consumo di energia e si completa un ciclo virtuoso: le materie prime di origine agricola tornano alla terra attraverso la produzione di fertilizzante” In parallelo, è stata organizzata negli uffici la raccolta differenziata dell’organico. Infatti, alla raccolta differenziata di carta e cartone, rifiuti non differenziati, multimateriale e toner e cartucce di stampanti si aggiunge quello per l’organico. Cinque bidoncini di colori diversi per incrementare e migliorare la raccolta differenziata in ambito comunale. Secondo i primi dati forniti la nuova modalità di raccolta ha consentito di differenziare e avviare al riciclaggio il 30% in più dei rifiuti. Sulla base di questa positiva esperienza si sta provvedendo alla messa a regime della raccolta della frazione organica tramite gli appositi contenitori di colore verde. La raccolta dell’organico è già in corso in Palazzo Vecchio e presso la sede del Consiglio di Quartiere 1, ed è già prevista l’estensione entro l’estate agli uffici e ai servizi collocati in Via Ghibellina, Via Pietrapiana, Via Nicolodi e Villa di Rusciano e progressivamente in tutte le sedi comunali.
Ha ottenuto molto successo anche l’installazione negli uffici comunali di 68 erogatori di acqua allacciati direttamente alla rete idrica cittadina che consentono di avere, premendo tre diversi pulsanti, acqua naturale, refrigerata e lievemente gassata. Per l’anno in corso si prevede un risparmio di circa 250.000 bottigliette di plastica da mezzo litro pari a 7,5 tonnellate in meno di rifiuti in discarica Già nel dicembre 2005 era stata adottata la decisione di non rinnovare i contratti con le ditte fornitrici di acqua minerale, con il duplice obiettivo di incentivare e sensibilizzare all’utilizzo dell’acqua distribuita dall’acquedotto e di eliminare il carico di rifiuti rappresentato dalle bottiglie in plastica. Il Comune di Firenze è da tempo impegnato in azioni volte a promuovere il consumo consapevole e stili di vita più sostenibili. Fra queste azioni vi sono l’utilizzo di materiali innovativi più rispettosi dell’ambiente come bicchieri in materiale biodegradabile e l’utilizzo di appositi erogatori d’acqua collegati alla rete idrica dell’acquedotto per incentivare il consumo di acqua potabile al posto di quella minerale e ridurre i rifiuti in plastica anche negli uffici pubblici.(lb)