Servizi educativi alla prima infanzia: bilancio dei 10 anni col segno più
E’ di 3.832 il totale dei posti nei servizi educativi alla prima infanzia, rispetto al 1999 che era di 1.536. E’ quanto ha affermato l’assessore alla pubblica istruzione durante l’illustrazione del bilancio sul sistema dei servizi educativi alla prima infanzia del Comune di Firenze, dal 1999 al 2009.
Il filo conduttore di questi 10 anni è stato quello di lavorare per ampliare e innovare il sistema dei servizi e mantenere le strutture già esistenti. E’ stato fondamentale investire su personale qualificato, per questo è stato costituito un coordinamento pedagogico dei servizi educativi, in grado di creare una rete dei servizi diversificati per rispondere sempre più ai bisogni delle famiglie.
Nel 1999 erano 44 i servizi alla prima infanzia, formati da tre tipologie: asili nido, centri gioco e centri dei bambini e dei genitori. Nel 2009 siamo invece passati a quota 123, con 15 tipologie diverse, che comprendono anche i servizi domiciliari, la nascita dell’albo delle baby sitter per la fascia di età 0-3 e 3-11 anni, la biblioteca per bambini chiamata lo “Spazio Libro” e i giardini “Verde +” per i bambini da 0 a 6 anni.
Dal 1999 c’è stato con un incremento di oltre il 50%. I posti per gli asili nido sono passati da 1.344 nel 1999 a 2.582, nei centri gioco educativi da 142 a 537 posti, nei servizi complementari (centri dei bambini e dei genitori, Famiglie amiche, A casa dell’educatore, la Baby sitter e i Voucher) da 50 a 711, per un totale di 3832 posti.
Per quanto riguarda l'offerta del servizio, si registra una copertura rispetto alla domanda potenziale del 58% (viene presa in considerazione la popolazione dei bambini a Firenze da 0 a 3 anni) e rispetto alla domanda effettiva dell’80%, superando addirittura la percentuale europea che è del 33%.
Periodicamente l’assessorato ai servizi alla prima infanzia, svolge un’indagine conoscitiva per valutare la qualità percepita dalle famiglie che usufruiscono dei servizi alla prima infanzia. Il parametro di valutazione è da 1 a 10 e il gradimento da parte delle famiglie sulla qualità è stato di 8,86 per gli asili nido e 9,05 per i centri gioco educativi.
Tra le ultime novità, ricordiamo la possibilità di eseguire le iscrizioni on line ai vari servizi educativi. Iniziato nel marzo scorso, sono state un totale di 827 le domande pervenute via web, il 30% rispetto alle domande effettuate allo sportello che sono state di 1.900.
Inoltre i genitori possono reperire sul sito www.comune.fi.it/asilinido/ tutte le informazioni, vedere le immagini delle strutture per la prima infanzia ed effettuare una visita virtuale negli asili nido del Comune di Firenze e calcolare la tariffa personalizzata in base al proprio reddito.
L’assessore alla pubblica istruzione ha infine ricordato che, grazie alla qualità sia degli educatori che dei servizi offerti, negli ultimi anni sono stati vinti anche dei premi e ricevuto segnalazioni di merito. Nel 2003 l’Oscar dell’Innovazione nell’ambito della rassegna Dire & Fare, nel 2004 il Premio Amico della Famiglia, presso il Dipartimento Politiche per la Famiglia del Consiglio dei Ministri per il progetto “Qualità e Innovazione nel sistema dei servizi”, con particolare attenzione all’opportunità della flessibilità dell’orario e la nascita dell’elenco delle baby sitter qualificate. Lo scorso anno, un altro Oscar dell’Innovazione, alla manifestazione Dire & Fare, per il progetto “educazione alla cura e contrasto degli stereotipi”. (pc)