Domani sera parte "Il centro io lo vivo"

Messo a punto il protocollo tra Comune e associazioni di categoria per il piano della gestione delle emergenze

Da domani, giovedì 4 giugno, scatta “Il centro io lo vivo”. È stato infatti concordato oggi il protocollo tra l’Amministrazione comunale e le associazioni di categoria che mette nero su bianco il piano di sicurezza per la gestione delle emergenze nelle strade interessate dall’iniziativa. E con la messa a punto del piano “Il centro io lo vivo” può partire già da domani sera.
Obiettivo del piano, chiesto dai Vigili del Fuoco e frutto del lavoro delle direzioni mobilità e sviluppo economico del Comune, è stabilire, in accordo con gli enti preposti alla sicurezza e con le associazioni di categoria, una serie di procedure utili a fronteggiare eventuali emergenze che possano verificarsi durante lo svolgimento delle iniziative. Allo stesso tempo è stata messa a punto anche una viabilità alternativa necessaria per la chiusura delle strade interessate. Su questo piano poi è stata chiesta e ottenuta la collaborazione dei Vigili del Fuoco, che saranno presenti con un presidio localizzato in piazza Signoria, in modo da poter intervenire in caso di necessità. Inoltre anche le associazioni di categoria collaboreranno per garantire le migliori condizioni di sicurezza.
Il piano indica gli orari per le iniziative delle attività (giovedì, venerdì e sabato dalle 20 a mezzanotte, ma è prevista l’estensione anche alla domenica in una porzione più limitata del centro storico) e i comparti interessati alla manifestazione: si tratta di sei zone che fanno capo a via dei Neri, via Condotta, via delle Oche, Borgo Pinti, via Palmieri e via Sant’Antonino. Per ognuno dei comparti è stata predisposta una viabilità alternativa in seguito alle occupazioni del suolo pubblico e la conseguente chiusura al traffico delle strade dove saranno collocati i tavolini. Le deviazioni saranno segnalate sul posto.
Le manifestazione de “Il centro io lo vivo” andranno avanti fino a ottobre. (mf)