Dal 17 al 19 giugno piazza Donatello diventa una mostra d'arte all'aperto

Una galleria d’arte all’aperto. Ancora una volta piazza Donatello ospiterà dal 17 al 19 giugno(orario 10 -22) la trentanovesima edizione della mostra curata dal Gruppo Donatello che quest’anno compie 60 anni.. L'iniziativa è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall'assessore alla cultura insieme al presidente del quartiere 2 e al presidente del Gruppo Domenico Viggiano.
“La mostra organizzata dal Gruppo Donatello – ha spiegato l’assessore alla cultura- è un appuntamento ormai istituzionale pieno di significato storico e culturale per questa città. Non solo. Piazza Donatello che per tre giorni si trasforma in galleria d’arte all’aperto è un esempio di come possano vivere ancora certi spazi di Firenze”.
Circa 100 le opere in mostra dei 44 artisti del Gruppo e degli altri oltre 30 artisti invitati fra i quali Aldo Andreoli, Miranda Menicucci, Carla Fossi, Giuliana Deli, Anna Ricceri, Anna Luisa Roma, Patrizia Voltolini, Silvano Fagiolo.
Il "Donatello" che quest’anno compie 60 anni è un gruppo di artisti che abbraccia tutte le arti figurative (pittura, scultura, alcune opere grafiche) fondato 60 anni fa. E' un gruppo storico che rientra nelle tradizioni fiorentine in quanto piazzale Donatello era il quartiere degli artisti: nella piazza si affacciavano tutti i loro studi. La mostra ha origini lontane: nacque infatti nel 1948 per volontà di quattro scultori che avevano i loro studi nella zona. La mostra è aperta alla cittadinanza, per informazioni 57579207 e sul sito del Comune di Firenze (www.comune.fi.it) . (lb)