Libri, domani al Palagio di Parte Guelfa presentazione di "L" di Marco Vezzi

Domani al Palagio di parte Guelfa sarà presentato il libro di Marco Vezzi “L” (edizioni Giroelcema stampate da Giunti) L’appuntamento è alle 18 presso la sala conferenze in piazzetta di Parte Guelfa 1. Oltre all’autore è previsto l’intervento dell’assessore alla cultura del Comune , della curatrice Elena Vezzi e della redattrice Mirna Esposito.
Il titolo dell’opera, L, si riferisce al nome del protagonista, un capitano di marina di antica memoria che conduce il lettore in un mondo quasi metafisico, una realtà nella quale i sentimenti umani, dall’amore al rimorso, attraversano indenni i secoli per manifestarsi fuori dal tempo a ricongiungere animi e dialoghi impenetrabili. Il narrato è racchiuso tra una criptica introduzione, volta a colpire la fantasia del lettore, e la metafisica conclusione seguita da poesie e riflessioni personali dell’autore. La complessità dell’opera nel suo insieme rende il termine “romanzo” non del tutto appropriato alla definizione, il testo potrebbe piuttosto essere considerato una narrativa che, con il suo impatto diretto e talvolta sconcertante e i suoi ricchi spunti riflessivi, si rivolge a lettori di età adulta.
.Come il primo volume di Marco Vezzi, L è dedicato all’associazione di volontariato fondata dall’autore, Una Vita per Giocare (www.unavitapergiocare.it), impegnata a favore dello sviluppo delle potenzialità di bambini normodotati e disabili anche gravi, e i proventi la finanzieranno.
Marco Vezzi, è nato a La Spezia il 9 ottobre 1960. Già autore dell’apprezzato romanzo 'Il pomodoro si è montato la testa' (Giroelcema Edizioni, 2006), affianca all’attività d’imprenditore e all’impegno nel sociale a favore di minori una produzione letteraria filosofica e introspettiva su base romanzesca. Tecnico nautico con esperienza di navigazione marittima e di vela sportiva, gestisce un’azienda di produzione alimentare nel settore ittico dal 1985. Sposato e padre di due figli, nel tempo libero si dedica al ciclismo amatoriale e turistico.(lb)