Via alla pulizia e sistemazione del canale Goricina
Lavori di manutenzione e ripulitura sul canale Goricina, che parte da Firenze per poi attraversare i Comuni di Campi Bisenzio e Signa. Il Comune di Firenze ha deciso di migliorare la funzionalità del piccolo corso d’acqua e di liberarlo dalla vegetazione infestante e dai rifiuti, avvalendosi della struttura operativa del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, che da anni svolge analoghe attività sui canali della Piana. I lavori finanziati dal Comune per un importo di 33.400 euro sono appena iniziati e dureranno circa tre mesi.
Il canale Goricina, lungo circa 5,1 km, corre parallelamente alla linea ferroviaria Firenze-Pisa. Ha origine dal tratto intubato posto in località Le Piagge, mentre a valle si immette nel Collettore principale delle acque basse della bonifica, che poi sfocia a sua volta nel fiume Bisenzio. Le sponde del corso d’acqua sono prevalentemente costituite da scarpate in terra, sulle quali è nata nel corso degli anni una folta vegetazione infestante, fatta principalmente di sambuchi, canne, casce e ailanti.
Il Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, come richiesto dal Comune di Firenze, effettuerà il taglio della vegetazione su tutta la sponda in destra idraulica, sul fondo del canale e nella parte più bassa della scarpata sinistra. La sezione del canale verrà inoltre allargato, per un tratto di circa 150 m, e risistemato, in modo da ottenere una larghezza adeguata al transito dei mezzi consortili.
Infine, il Consorzio provvederà a liberare i tratti del canale ostruiti da tronchi caduti, arbusti e rifiuti, in alcuni casi di grandi dimensioni. Questo materiale, costituito anche da autovetture e motocicli, sarà rimosso e collocato in luoghi raggiungibili dai mezzi addetti al trasporto in discarica dei rifiuti ingombranti. Il Comune di Firenze ha infatti già affidato alla Società Quadrifoglio SpA gli interventi di recupero e smaltimento a discarica dei rifiuti e materiali assimilabili che saranno estratti dall’alveo.(lb)