Terra Futura, domani gli appuntamenti dell'assessorato ai nuovi stili di vita

Gli incontri con le famiglie virtuose,l'"idraulica fai da te" e il software libero

Continuano fino a domenica gli appuntamenti con le buone pratiche e sulla sostenibilità Terra Futura, la mostra convegno internazionale in corso malla Fortezza da Basso. Fra i tanti eventi in calendario l'assessore al consumo critico e ai nuovi stili di vita ha invitato (domani dalle 11 alle 13 presso il Padiglione Spadolini)  le famiglie che hanno partecipato al progetto “Ricomincio da me! Percorsi per il cambiamento degli stili di vita” ad intervenire in prima persona per raccontare la propria esperienza e per mettere a disposizione le conoscenze sulle tematiche del progetto, in particolare su rifiuti, energia, consumo critico e finanza etica. L’idea di tutti i protagonisti del progetto per gli appuntamenti a Terra Futura è stata quella di vedere lo Stand del Comune di Firenze e gli spazi della Fortezza come un luogo di incontro, per scambiare idee e riportare esperienze delle attività svolte.
Domani presso l’area Stand del Padiglione Spadolini si scambieranno buone pratiche e consigli su come poter risparmiare in maniera etica mentre dalle 17.00 alle 19.00 sarà la volta del consumo critico e su come essere consumatori consapevoli.
Altri 3 appuntamenti sono in agenda sempre per sabato 30 maggio nell’Area Stand - Laboratorio. Il primo dalle ore 10.30 alle ore 13.00 a cura dello Sportello EcoEquo del Comune di Firenze in collaborazione con Mauro Agresti di Agresti&Agresti su “Idraulica fai da te” per imparare a far da sé piccole riparazioni di idraulica. Dalle 16 alle 18 sarà la volta di “Un’altra vita per i nostri panni” con “Reconstruction” e “Usato Bene”, i due progetti di economia solidale, in collaborazione con le Associazioni Il Villaggio dei Popoli e ManiTese. Reconstrution nasce da un’idea di Marta Gazzana e Silvia Lucani, un progetto sull’abbigliamento ricostruito. Usato Bene® è un progetto di economia solidale per il recupero e il riuso di bene usati.
“L’altra Card” 20 consigli critici (semplici, immediati, a costo zero) per sperimentare la facilità con cui si possono fare scelte consapevoli e sostenibili risparmiando i nostri soldi e aiutando l’ambiente, in collaborazione con Bilanci di Giustizia sarà il terzo e ultimo appuntamento della giornata di sabato. A conclusione del percorso fatto e in chiusura di Terra Futura, è stata organizzata per domenica 31 maggio alle 10.30 alla Palazzina Lorenese una tavola rotonda con i protagonisti del progetto dal titolo "Ricomincio da me! I protagonisti raccontano un progetto per il cambiamento” a cui interverranno, rappresentanti dell’amministrazione comunale e delle associazioni che hanno promosso il progetto e alcune delle famiglie che hanno partecipato che racconteranno cosa è successo in 6 mesi di sperimentazione e quali sono le iniziative messe in campo dai singoli partecipanti una volta concluso il progetto. Alla tavola rotonda saranno presenti l'assessore agli stili di vita e consumo critico del Comune di Firenze, Loredana Carminati di Legambiente Circolo Valdarno Superiore, Dario Marmo di LAMA responsabile del monitoraggio e delle valutazione del progetto, Enrico Pezza dell’associazione Il Villaggio dei Popoli, Elisabetta Pezzini di AIAB, Riccardo Pieralli presidente della delegazione CESVOT di Firenze, Eugenio Pugliese e Monica Pacini, che hanno partecipato al progetto con le loro famiglie, Lucia Tatini di Manitese Firenze, Patrizia Zavataro, presidente Silfi s.p.a., sponsor del progetto.
Infine sempre domenica 31 dalle 15 alle 17 nell’Area Stand laboratorio-seminario a cura dello Sportello Eco Equo del Comune di Firenze su “Un’altra vita per i nostri computer” software libero per recuperare all’uso dei computer destinati alla spazzatura. Le esperienze di impresa etica e di volontariato a confronto, con Cooperativa Binario Etico, Golem Empoli,Gruppo Libera Informatica, Ingegneria Senza Frontiere e Trulite s.r.l. (lb)