Cascine, via al restauro della Grotta del Frate e alla realizzazione del percorso per disabili intorno all'Indiano

Continuano i restauri delle parti monumentali del Parco delle Cascine. Dopo i lavori alla Piramide e alla Grotta di Narciso, la Giunta ha dato il via libera ai lavori per il restauro della Grotta del Frate all’interno del Giardino della Catena (all’inizio delle Cascine sulla sinistra) e al percorso per i disabili attorno al monumento dell’Indiano, la punta estrema delle Cascine, attualmente circondato da ghiaia bianca e di difficile accesso per chi è in carrozzina o ha difficoltà di deambulazione.
In tutto circa 300mila euro (210mila per la Grotta del Frate e quasi 90mila per il percorso adatto ai disabili). Per quanto riguarda la Grotta del Frate i lavori (inizieranno entro la fine dell’anno e dureranno circa otto mesi) consistono nella risistemazione della grotta ottocentesca, della vasca d’acqua sottostante, delle ringhiere di ferro che fanno da corrimano per salire sulla montagnola sopra alla grotta, un piccolo belvedere dove è collocata una panchina in pietra dove c’è il mosaico del giglio di Firenze. Verrà consolidato il parametro murario dietro la grotta costituito da pietra forte e verranno anche restaurate e consolidate le sedute in pietra. L’impianto idraulico della vasca verrà risistemato con una nuova impermeabilizzazione in modo da ricostituire anche la vegetazione di cespugli e arbusti che ormai è scomparsa a causa della mancanza d’acqua.
In arrivo anche gli interventi per la realizzazione di un percorso in pietra per permettere ai disabili di raggiungere l’Indiano, la punta estrema del parco delle cascine. Il percorso sarà realizzato con pietra forte grigia, lavorata a macchina dello stesso tipo di quella utilizzata per il recupero del piazzale. Il tragitto (in tutto circa 200 metri) parte dalla strada, costeggia l’Arno fino al monumento e le panchine intorno. (lb)