Presentato l'Annuario statistico del Comune di Firenze 2006/2007
Cinquecentocinquantuno pagine di dati sulla città di Firenze, divisi in dodici capitoli: Ambiente e Territorio, Popolazione, Sanità, Sicurezza Sociale, Istruzione e Cultura, Giustizia, Economia e Lavoro, Prezzi, Trasporti, Amministrazione Comunale, Quartieri, Spettacolo e Sport.
Sono tutti i numeri della città racchiusi nell’Annuario Statistico del Comune di Firenze 20006/2007 giunto alla quinta edizione., anche questa volta biennale realizzato dall’Ufficio Comunale di Statistica e presentato insieme all’assessore alla statistica.
Sono tutti i fenomeni riferiti a quanto accade nel territorio del Comune di Firenze: è una fotografia storica delle dinamiche sociali attraverso dati, grafici e tabelle che riguardano la popolazione, l’ambiente e il territorio, il turismo, l'economia, i trasporti, la cultura e l’istruzione e tanto altro ancora.
In questa edizione dell’Annuario ci sono anche 592 tavole e 55 grafici. La sezione con il maggior numero di tavole è quella dei quartieri che da sola ne conta ben 165.
Questo volume rappresenta lo strumento per conoscere le caratteristiche strutturali e i mutamenti dei fenomeni economici, sociali e ambientali che si presentano sul territorio fiorentino ed è scaricabile dal sito internet del Comune di Firenze.
La disponibilità di dati statistici particolareggiati per il territorio comunale assolve a una duplice funzione: da una parte quella di conservazione della memoria quantitativa della città, dall’altra quella di strumento per una governance efficace della comunità. A questo scopo l’Annuario statistico, con i suoi dodici capitoli, cerca di coprire tutto lo spettro dei fenomeni ambientali socio-economici e culturali che si sono verificati nel Comune di Firenze.
È uno strumento che, ad esempio, è servito per la redazione del piano strutturale, per il concorso sulle licenze dei taxi e per tanto altro ancora.
Qualche curiosità.
Nel Quartiere 5, che è il più popoloso della città e che con i suoi 100.000 abitanti può essere considerato la terza città della Toscana, il cognome più diffuso è Rossi (come del resto in tutta la città) ma al secondo posto troviamo un cognome cinese Hu per la forte presenza della comunità cinese.
Sono indicati tutti i “reggenti” la città di Firenze: dal primo Gonfaloniere Giuseppe Maria Panzanini nel 1782 all’attuale sindaco uscente.
Sono in aumento i ciclomotori ed in diminuzione il numero delle automobili.
Trend positivo per alberghi e ristoranti il cui numero, dal 2000 al 2007, è aumentato del 13% passando da 2029 a 2315.
I dati sull’ambiente, contenuti nel primo capitolo, riguardano i fenomeni meteorologici, l’inquinamento atmosferico e la produzione e lo smaltimento dei rifiuti. Da segnalare l’aumento notevole, tra il 1997 ed il 2007, del peso della raccolta differenziata rispetto alla produzione totale (dall’11,8% al 31,7%), mentre la produzione complessiva di rifiuti urbani ha registrato nel 2007 una lieve flessione rispetto al 2006 (-0,8%). Il capitolo sulla demografia presenta i dati relativi al movimento naturale e migratorio, ai matrimoni e agli stranieri residenti. Tra le dinamiche socio-economiche più interessanti registratesi negli ultimi anni va sottolineato l’aumento della popolazione straniera immigrata e residente a Firenze, il cui peso percentuale sul totale della popolazione del Comune è alla fine del 2007 pari a 10,3%. Il capitolo sulla sanità presenta i dati delle prestazioni sanitarie erogate sul territorio del Comune fiorentino nel biennio 2006-2007 da tre enti, l’Azienda Sanitaria Locale, l’Azienda Ospedaliera di Careggi, l’Azienda Ospedaliera A. Meyer. Il capitolo sulla sicurezza sociale è costituito soprattutto dai dati sugli interventi erogati dalla omonima direzione del Comune di Firenze.
Il capitolo sull’istruzione e la cultura presenta una raccolta di dati relativi ai diversi gradi di istruzione: dall’asilo nido fino all’istruzione universitaria e le notizie statistiche sui musei e biblioteche presenti nel Comune di Firenze.
Il capitolo sulla giustizia presenta, per gli anni 2006 e 2007, le notizie statistiche relative all’attività del sistema giudiziario, alle istituzioni carcerarie di “Sollicciano” e “Mario Gozzini”, ai fenomeni criminali.
Il settimo capitolo illustra i dati relativi ai principali fenomeni economici verificatisi nel comune e nella provincia di Firenze, mentre l’ottavo capitolo riguarda specificamente l’andamento dei prezzi all’ingrosso e al consumo.
Da sottolineare anche le serie storiche sul PIL e sul Valore Aggiunto, sulla produzione e unità di lavoro totali per sottosezione di attività economica, per il Sistema Economico Locale (SEl) “Area fiorentina quadrante centrale”, un sottoinsieme della provincia che comprende e supera non di molto l’area del Comune di Firenze. Il capitolo sui trasporti presenta i dati relativi al traffico privato, agli incidenti stradali, al servizio di trasporto pubblico e quelli relativi al traffico autostradale, ferroviario e aeroportuale. I dati sul traffico privato provenienti dal PRA evidenziano tra il 2005 ed il 2007 un aumento dei motocicli circolanti a Firenze (+6.018), a cui corrisponde una lieve diminuzione delle autovetture (-3.547). Il capitolo sull’amministrazione comunale presenta i bilanci consuntivi del Comune di Firenze relativi agli anni 2001-2007 e l’attività della Giunta e del Consiglio Comunale.
Infine, il capitolo 11 raccoglie tutte le informazioni presenti negli altri capitoli relative ai singoli quartieri, per consentire al lettore una più facile consultazione.
Il capitolo 12 contiene i dati relativi agli eventi sportivi e agli spettacoli. (uc)