Domenica a Ponte a Mensola torna Anpilandia

Cavalcate, degustazioni, giochi per bambini,escursioni nell'area protetta dalla mattina fino al tramonto

Domenica 31 maggio 2009 ritorna ANPILANDIA, la festa dell’area protetta Torrente Mensola (il ritrovo è a Ponte a Mensola) che da ormai cinque anni è diventata l’occasione per vivere il parco delle colline  dalla mattina fino al tramonto. Il programma prevede in mattinata alle 9,30 due escursioni sulle colline alla visita dei giardini storici di villa Gamberana e villa Peyron ed alle cave di pietra serena lungo il “Sentiero degli scalpellini” poi dalle ore 15,30 inizia la festa che è espressamente rivolta alle famiglie ed ai bambini delle scuole elementari ma non mancheranno attrazioni anche per gli adulti.
Tutti potranno sperimentare il “Battesimo a cavallo” proposto dal Centro Ippico Colline o improvvisarsi Robin Hood e fare la prova di tiro con l’arco insieme agli arcieri della Compagnia di Poggio al Vento oppure sperimentarsi veri scalpellini della pietra serena grazie al laboratorio didattico proposto dal museo della Pietra serena di Firenzuola.Nell’edizione di quest’anno grande spazio sarà dato ai cani grazie ad una esibizione di Agility ed alla presenza di educatori cinofili di Mobility-dog.
In collaborazione con i GAS (Gruppi di Acquisto solidali) e con Bioquartiere, saranno presenti alcuni stand di aziende agricole biologiche o della zona.
Alla tavola rotonda si parlerà insieme al Prof Maracchi ed alcuni funzionari degli enti locali di come valorizzare i saperi tradizionali e le produzioni agricole nelle aree naturali protette della Regione Toscana.
Il gran finale sarà al tramonto con lo spettacolo dei falconieri ed il volo di uccelli rapaci.
Tutte le iniziative sono gratuite grazie al patrocinio ed al contributo della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, dei Comuni di Firenze e di Fiesole e del Consiglio di Quartiere 2. Info al 347.3421510 e sui siti www.anpilandia.it, www.comune.fi.it, www.comune.fiesole.it.  (lb)