Un libro per scoprire le Oblate
Un libro per scoprire passato e presente delle Oblate. Il volume, a cura di Manuela Barducci e Francesca Gaggini, sarà presentato sabato 31 maggio a partire dalle 10.30 presso la biblioteca che sorge nel complesso di via dell’Oriuolo che, un tempo non lontano, ospitava l’omonimo convento. Alla presentazione parteciperà l’assessore alla cultura. Il libro vuole rispondere a un semplice interrogativo: cosa sono le Oblate?
Fino a qualche anno fa le Oblate erano le suore infermiere dell’Ospedale di Santa Maria Nuova e di Careggi. Per chi oggi vive a Firenze sono un luogo dove trascorrere del tempo a leggere, informarsi, ascoltare musica, partecipare ad una conferenza o ad un evento per bambini. Ma anche guardare un film o la televisione, incontrare un amicostudiare, fare ricerche, navigare in internet, prendere un caffè, godere della pace e della bellezza di un luogo antico dominato dall’imponente Cupola del Brunelleschi.
La nuova vita delle Oblate è iniziata grazie al progetto dell’Amministrazione comunale culminato, due anni, nell'inaugurazione della biblioteca: in questo modo è stato aperto al pubblico un luogo rimasto per anni pressoché sconosciuto ai più. La maggior parte di coloro che oggi frequentano le Oblate conosce poco della storia di questo grande edificio, di chi lo ha abitato, delle funzioni che ha avuto nel tempo e la pubblicazione è stata pensata proprio per soddisfare la curiosità di chi vuol saperne di più. (mf)