Domani l'inaugurazione del secondo lotto dell'intervento di recupero dell'ex complesso carcerario delle Murate

La cerimonia, aperta alla cittadinanza, a partire dalle 18 con taglio del nastro, consegna delle chiavi di 34 nuovi alloggi, musica dal vivo e uno spettacolo teatrale

Trentaquattro alloggi di edilizia residenziale pubblica, una piazza interna, una strada denominata via delle Vecchie Carceri che collega via dell’Agnolo a via Ghibellina, spazi commerciali e a uso sociale. Domani sarà inaugurato il secondo lotto dell’intervento di recupero dell’ex complesso carcerario delle Murate. La cerimonia (a partire dalle 18) aperta alla cittadinanza, cui parteciperanno il sindaco e l’assessore al patrimonio, prevede un ricco programma fino alle 23. Si comincia con la consegna delle chiavi agli assegnatari degli alloggi e i saluti delle autorità. A seguire il taglio del nastro e la visita guidata agli edifici. Contemporaneamente nella galleria al piano terra saranno presentate creazioni di artigiani gioiellieri (precedute da un convegno) e sarà proiettato un video dei lavori di recupero del complesso.
La cerimonia sarà intervallata da un concerto di musica dal vivo della polistrumentista Claudia Bombardella (sax, clarinetto, steel drum: Claudia Bombardella; chitarra battente: Silvio Trotta; violino: Gloria Merani; violoncello: Filippo Burchietti; contrabbasso: Nicco Vernuccio). Dalle 20 alle 21 in via delle Vecchie Carceri buffet aperto al pubblico e, a seguire, la seconda parte del concerto di Claudia Bombardella. Alle 21,30 spettacolo teatrale “La Goletta Flight”, testo poetico di Derek Walcott, il più importante poeta e drammaturgo delle Indie Occidentali e Premio Nobel 1992, interpretato da Gianluigi Tosto su musiche composte ed eseguite dal vivo dal violoncellista Damiano Puliti. L’evento è in collaborazione con Versilia Danza e ADAC e il supporto di Casa spa e Publiacqua.(fd)