Via libera della giunta alla ristrutturazione del parcheggio del Mercato Centrale
Un nuovo impianto antincendio per il parcheggio interrato del Mercato Centrale. È quanto prevede il progetto esecutivo approvato ieri dalla giunta comunale e che adesso sarà oggetto di una gara di appalto per individuare la ditta che materialmente effettuerà i lavori. L’intervento, per il quale sono stati stanziati 350.000 euro, dovrebbe essere effettuato nei mesi estivi: i lavori saranno effettuati senza chiudere mai il parcheggio.
In concreto il progetto prevede interventi sugli impianti, opere edili e una riorganizzazione degli spazi, delle vie di transito e fuga che comporterà un ridisegno degli stalli di sosta con una minima riduzione di posti (da 183 a 179 posti). Le opere di adeguamento consistono nella realizzazione di una nuova centrale di spinta, collocata al piano interrato in un apposito locale. La centrale di spinta sarà costituita da un gruppo antincendio formato da una elettropompa alimentata dalla cabina elettrica esistente, da una motopompa con alimentazione a gasolio e da una elettropompa di pressurizzazione per la regolazione dell’acqua nell’impianto di standby. Il gruppo di pressurizzazione preleverà l’acqua necessaria da tre cisterne posizionate all’interno del locale sotto la rampa di accesso al parcheggio e adiacente alla centrale antincendio. Una volta realizzata e messa in funzione la nuova centrale sarà completamente smantellato il vecchio impianto, liberando gli spazi dell’autorimessa.
Il parcheggio sarà inoltre suddiviso in due parti di circa 2.500 metri da un muro antincendio e due porte tagliafuoco, tenute normalmente aperte e che si chiuderanno in caso di incendio. Come previsto dalla normativa, nei due comparti sarà realizzato un impianto di spegnimento autonomo.
Il progetto prevede inoltre la revisione generale dell’impianto elettrico, compresa la manutenzione ed eventuale sostituzione delle lampade. Sarà inoltre incrementato l’impianto di illuminazione di sicurezza. (mf)