Scuole, 250mila euro per i lavori agli asili nido Pinolo e Rapapatata e l'elementare Carducci
Circa 250mila euro per le scuole, per ristrutturare i servizi igienici degli asili nido Pinolo e Rapapatata (160mila euro) e per la manutenzione straordinaria e la messa a norma degli infissi della scuola Carducci (circa 90mila euro) nel quartiere 2.
“Gli interventi progettati dai tecnici –ha spiegato l’assessore ai rapporti con i quartieri – saranno realizzati per rendere più funzionali e accoglienti le due scuole materne e per proseguire nella messa a norma della scuola Carducci”
Per quanto riguarda l’asilo nido “Il Pinolo” in piazza Rosadi i lavori prevedono la completa ristrutturazione dei servizi igienici mediante la demolizione dei pavimenti e dei rivestimenti. Verranno rinnovati e sostituiti tutti i sanitari, rifatte le tubature di scarico, l’impianto elettrico e l’installazione di un nuovo quadro elettrico. L’intervento prevede anche la realizzazione di un nuovo servizio igienico. Non solo. Anche gli ambienti saranno suddivisi in modo più funzionale alle esigenze dei piccoli.
Adeguamento dei servizi igienici anche per l’asilo “Rapapatata” in viale Calatafimi. I lavori prevedono la completa ristrutturazione dei locali adibiti ai servizi igienici, il rifacimento della pavimentazione, dei rivestimenti e l’adeguamento degli infissi. Verranno ripristinati tutti gli impianti e installata una nuova fossa biologica. I lavori saranno eseguiti durante l’estate. Per la scuola Carducci (viale Ugo Bassi)gli interventi previsti riguardano gli infissi, in particolare i vetri che saranno sostituiti con altri più spessi, sicuri e anti rottura.
La cantierizzazione in questo caso è più complessa. I lavori cominceranno il 13 giugno e dureranno fino al 30 settembre 2010. E’ previsto di eseguire la maggior parte dei lavori durante l’estate. Per gli interventi di particolare complessità, che potranno portare disagio alle attività scolastiche, sarà preventivamente concordato con la scuola il periodo di intervento. La ditta appaltatrice predisporrà, durante la sostituzione di vetri e riparazioni degli infissi, un’idonea protezione delle aperture per precludere l’accesso agli estranei nei locali scolastici. (lb)