Calcio Storico Fiorentino. Domenica la partita allo stadio Luigi Ridolfi con gli under 27
Una sfida a squadre miste in vista del torneo estivo del Calcio Storico Fiorentino che si disputerà il 13, 14 e 24 giugno.
La partita allo stadio Luigi Ridolfi di domenica prossima giunge alla terza edizione e anche quest’anno si vuole confermare come un’occasione per fare giocare i giovani. Infatti è riservato agli under 27: possono partecipare i giocatori che hanno compiuto i 17 anni ma non hanno superato i 27.
“Sarà un’occasione per tanti giovani di scendere in campo e di affrontarsi nel calcio storico davanti al pubblico. Per molti di loro sarà la prima volta. Ringrazio il presidente della Provincia di Firenze che ha voluto inserire questo appuntamento nella rassegna de Il Genio Fiorentino” ha spiegato la presidente del Calcio Storico Fiorentino.
Sarà una sfida nella sfida. Perché si affronteranno due squadre miste di calcianti che indosseranno la maglia gialla e la maglia viola e soltanto i pantaloni ricorderanno i quattro colori storici: azzurro, bianco, rosso e verde. Giocheranno i giovani e per i Bianchi saranno tutti esordienti e al termine, un “terzo tempo conviviale” con i prodotti locali: un’occasione per fraternizzare dopo la partita.
La partita, con ingresso gratuito, inizierà alle 17,30 e sarà preceduta dalla sfilata del Corteo Storico (partenza alle 17,00).
“È importante tutelare e mantenere viva la tradizione del gioco. Queste partite servono per dare fiducia ai calcianti, alla società, al Comune e sono un’opportunità per tanti giovani, per tanti futuri calcianti – ha commentato il presidente dei Rossi Raffaele Parisi –. È stato molto significativo che l’anno scorso non ci sia stata neanche una denuncia penale”.
“Noi presenteremo soltanto esordienti – ha spiegato il presidente dei Bianchi Marco Venturini – e l’ambiente che stiamo costruendo nella nostra società è molto positivo. Ci sono tanti giovani, oltre 200 calcianti e dopo gli allenamenti restiamo tutti a mangiare insieme in un momento di convivialità. Il 30 maggio giocheremo una partita di Calcio Storico nel carcere di Sollicciano e anche questo è un modo per portare questa disciplina in un ambiente dove non è facile entrare per manifestazioni di questo genere”.
La partita allo stadio Luigi Ridolfi di domenica 24 maggio è promossa dal Comune di Firenze, da Il Genio Fiorentino e dall’A.P.T. (uc)