Al via le iscrizioni per le vacanze estive per i ragazzi fra i 13 e i 16 anni

La scelta tra i corsi di studio in Inghilterra, i soggiorni al mare e quelli in montagna

Non solo centri estivi per i più piccoli, ma anche soggiorni residenziali per gli adolescenti fra i 13 e i 16 anni. Vere e proprie vacanze al mare, in montagna, nella natura per fare sport e anche in Inghilterra per imparare l’inglese. Non c'è che l'imbarazzo della scelta fra i soggiorni residenziali estivi organizzati dall'Amministrazione comunale insieme ai consigli di quartiere da metà giugno fino alla fine di luglio. Le iscrizioni partono da domani, sabato 23 giugno, e termineranno il 6 giugno (escluso lunedì 1° giugno).
“Anche quest’anno il Comune di Firenze – spiega l’assessore ai rapporti con i quartieri – vuole offrire agli adolescenti un'opportunità di crescita per favorire la socializzazione e l'indipendenza. Inoltre l’Amministrazione, oltre a offrire soggiorni ad un prezzo agevolato rispetto a quelli di mercato, ha deciso di sostenere la partecipazione degli adolescenti assumendosi in parte i costi di viaggio con accompagnatori".
Gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Area Metropolitana e Decentramento, in via Pietrapiana 53 (terzo piano) dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30. E’ possibile anche l’iscrizione per email all’indirizzo soggiorniresidenziali@comune.fi.it o per fax inviando la richiesta al numero 055/2769607.
Si tratta di vacanze con la formula tutto compreso: vitto, alloggio, viaggio con accompagnatore, animazioni e attività specifiche previste dai singoli programmi caratterizzati con attività sportive, dello studio della lingua inglese all’insegna dell’avventura. Le offerte sono state accuratamente selezionate con un’apposita procedura tra quelle presentate da soggetti che operano da anni nel campo delle vacanze per ragazzi. La vacanze durano in media una settimana e si va da un costo compreso tra 351 e i 436 euro per il mare fino ad un massimo di 1.720 euro per la vacanza con i corsi di lingua inglese. Ogni soggiorno (i posti disponibili variano a seconda delle località) è organizzato con gite, escursioni, attività serali. L’Amministrazione comunale promuove il soggiorno sostenendo parte delle spese del viaggio con accompagnatore: 50 euro per i soggiorni in Italia, 100 euro per quelli all’estero.
Ricco e differenziato il programma dei soggiorni. Per quanto riguarda il mare si può scegliere tra un villaggio turistico a Riva dei Tarquini in provincia di Viterbo (dal 24 giugno al 1° luglio oppure dal 1° all’8 luglio), oppure un albergo a Pinarella di Cervia in provincia di Ravenna (dal 5 al 12 luglio). E ancora una settimana Marciana Marina all’Isola d’Elba (dal 10 al 17 luglio) o a Castellina Marittima (dal 18 al 25 luglio). Due le opzioni per la montagna: a Corfino Garfagnana (dal 4 all’11 luglio) e Abbadia San Salvatore sul Monte Amiata dal 13 al 20 luglio. Ma ci sono anche soggiorni all’insegna dello sport e dell’avventura. Si può scegliere tra Palazzuolo sul Senio (dall’11 al 18 luglio) e il Ciocco in Garfagnana (dal 18 al 25 luglio). Sempre il Ciocco, ma dall’11 al 18 luglio, ospita la vacanza di studio dedicata all’inglese. Mentre per quanto riguarda l’apprendimento della lingua all’estero, quest’anno la località scelta per la vacanza studio è Behxill on Sea nell’East Sussex presso il Windmill Hill College (dal 13 al 27 luglio).
Per informazioni inviare una e-mail all’indirizzo soggiorniredenziali@comune.fi.it oppure telefonare ai numeri 055/2769612 e 055/2769613. Il programma dettagliato con tutte le proposte sarà disponibile, oltre che presso l’Ufficio Area Metropolitana e Decentramento, presso gli Urp, le biblioteche comunali e i consigli di quartiere. In rete civica www.comune.fi.it, sezione amministrazione, “notizie in evidenza” saranno a breve disponibili ulteriori informazioni. (mf)