Presentata la nuova Carta dei servizi della Sas
Uno strumento semplice che offre ai cittadini le informazioni sui servizi, i riferimenti precisi per mettersi in contatto con il personale e per presentare osservazioni e reclami.
Si tratta della Carta dei servizi della Sas (Servizi alla Strada spa) presentata questa mattina dal vicesindaco, dall’assessore alle società partecipate e dal presidente della società Giancarlo Viccaro. La Carta dei servizi, obbligatoria sulla base del contratto di servizio con il Comune e della legge 244 del 2007, ha rappresentanto per la società un dovere che, come precisa Viccaro, "abbiamo svolto con piena convinzione e condivisione”.I cittadini, consultando la Carta dei Servizi, potranno avere tutte le indicazioni per il rapporto con la società e le informazioni sui servizi di pubblica utilità erogati.
La Sas, infatti, gestisce per il Comune di Firenze l’erogazione dei permessi e contrassegni e la gestione del controllo della sosta nelle zcs e nella ztl e i permessi per i disabili; l’erogazione dei contrassegni di accesso per bus turistici; le rimozioni e la depositeria comunale; il noleggio bici e la manutenzione delle piste ciclabili; la segnaletica stradale la piccola manutenzione delle strade dietro disposizioni del Comune; il deposito delle merci sequestrate o abbandonate; le affissioni pubbliche; il deposito degli oggetti trovati; l’ufficio mercati rionali. Aperti al pubblico anche l’ufficio gare e appalti, l’ufficio sinistri, l’ufficio commerciale per l’acquisto dei prodotti per la sosta, l’ufficio informazioni e reclami
“In questo anno abbiamo potenziato i mezzi e i canali di comunicazione in modo da rendere i contatti con i cittadini sempre più facili ed efficaci, nell’intento di dare risposte corrette e sollecite alle richieste dell’utenza – precisa il Viccaro – diamo così ai cittadini fruitori dei servizi uno strumento in più di controllo e alla società stessa e a chi vi lavora uno stimolo continuo al miglioramento del livello dei servizi e della qualità del rapporto con l’utenza”.
Di recente attivazione anche i servizi on line per il rilascio dei contrassegni bus turistici e per il controllo delle scadenze delle proprie autorizzazioni per ztl, zcs e invalidi direttamente dal sito web; l’attivazione di un account Skype al quale l’internauta può rivolgersi durante l’orario di apertura al pubblico dell’ufficio rilascio contrassegni; l’istituzione di un Ufficio Informazioni e Reclami che accoglie le istanze dell’utenza e garantisce risposta scritta nei venticinque giorni successivi. Inoltre la Sas ha anche previsto un organo di conciliazione formato da un membro del consiglio di amministrazione e un rappresentante delle associazioni dei consumatori qualora il cittadino non si reputi soddisfatto della risposta.
La Carta dei Servizi è stata anche l’occasione per individuare impegni precisi per la società a totale capitale dell’Amministrazione: “Si tratterà di estendere la certificazione di qualità a tutti i settori di servizio e di continuare nel monitoraggio della soddisfazione dell’utenza attraverso indagini campionarie appena iniziate” conclude il presidente Viccaro.
La Carta dei servizi sarà a breve disponibile presso gli Urp del Comune e tutte le sedi dell’azienda nonché presso le associazioni dei consumatori Adiconsum e Federconsumatori che hanno condiviso e sottoscritto questo strumento di servizio per i cittadini. La Carta sarà infine disponibile anche sul sito della Sas www.serviziallastrada.it. (mf)