Domenica mattina il tram arriva in città

I cittadini potranno visitare il mezzo in sosta alle fermate di Santa Maria Novella e Batoni

Domenica 24 maggio è in programma una prova della tramvia. Nella mattinata il tram percorrerà alimentato dalla rete aerea l’intera linea Scandicci-Santa Maria Novella per poi tornare al deposito del Vingone.
Non sono previsti visitatori a bordo del tram e il tragitto si snoda all’interno dei cantieri, tutti delimitati fisicamente e segnalati. Per ragioni di sicurezza, infatti, i cittadini interessati potranno salire alle sole fermate Batoni e Santa Maria Novella dove tutti i lavori civili delle pavimentazioni e delle strutture di fermata sono completati. E, visto che il tram non è ancora nella sua configurazione finale, l’accesso ad eventuali visitatori disabili sarà garantito con soluzioni provvisorie.
In dettaglio il tram partirà alle 8.30 dal deposito del Vingone e raggiungerà Santa Maria Novella ad una bassa velocità (5 chilometri all’ora) per garantire il presidio degli attraversamenti e la sicurezza del personale impegnato nella prova. Dopo aver invertito la marcia al capolinea, il tram sosterà un’ora (dalle 10 alle 11) durante la quale i cittadini potranno salire in gruppi (massimo 15 persone). Il tram poi ripartirà verso Scandicci e si fermerà alla fermata Batoni per un’altra ora (dalle 12 alle 13) dedicata alle visite. Il tram infine riprenderà la corsa verso il deposito del Vingone dove dovrebbe arrivare intorno alle 15.
Per quanto riguarda la circolazione, è previsto un divieto di transito in corrispondenza degli attraversamenti veicolari e pedonali garantito dalla presenza degli agenti delle Polizie Municipali di Firenze e Scandicci. (mf)