"Terra Futura", il Comune di Firenze partecipa con un'area espositiva
Il Comune di Firenze parteciperà alla sesta edizione di Terra Futura, la grande mostra convegno internazionale sulle “buone pratiche” della sostenibilità, che si terrà alla Fortezza da Basso, dal 29 al 31 maggio.
Terra Futura vuole far conoscere e promuovere tutte le iniziative che già sperimentano e utilizzano modelli di relazioni e reti sociali, di governo, di consumo, produzione, finanza, commercio sostenibili: pratiche che, se adottate e diffuse, contribuirebbero a garantire la salvaguardia dell'ambiente e del pianeta, e la tutela dei diritti delle persone e dei popoli.
Dentro il padiglione Spadolini il Comune di Firenze illustrerà le proprie iniziative, attraverso la proiezione di cd, incontri, depliant informativi e convegni. L’assessorato all’informatica installerà una postazione internet, seguita da alcuni volontari del servizio civile, per tutti quei cittadini che vorranno avere maggiori informazioni dei nuovi servizi on line della rete civica.
L’assessorato alla pubblica istruzione è presente a “Terra Futura” con alcune iniziative, quali la proiezione di un video che illustra le varie fasi di realizzazione della scuola dell’infanzia Marconi, fiore all’occhiello del Comune di Firenze, poiché è la prima, sul territorio nazionale ad aver conseguito la certificazione del sistema di gestione ambientale ISO14001, ovvero una scuola di qualità ed eco sostenibile. Saranno poi illustrate varie attività che vengono svolte nelle scuole, ad iniziare da “In –Forum cittadini crescono, 2009”, che raccoglie alcuni percorsi didattici che affrontano la formazione alla cittadinanza e all’impegno civile. Il progetto “Pedibus”, un servizio di accompagnamento a piedi a scuola da parte di operatori qualificati: un’iniziativa alternativa con lo scopo di ridurre il traffico e l’inquinamento vicino alle scuole. “Scuole in rete per una città bambina”, un progetto che ha come obiettivo quello di costruire una rete di scuole primarie e secondarie di I e II grado, che si occupi di ridefinire una modalità comune di condurre azioni di educazione ambientale attraverso lo strumento della progettazione partecipata. Nella sezione dei servizi agli asili nido verrà presentato un video che illustra un’esperienza di approccio educativo al mondo naturale da parte di bambini piccolissimi. Sarà presente anche una sezione dell’Informagiovani e il 29 maggio alle 11, nella palazzina lorenese, organizza l’incontro “L’arte del riciclaggio: creatività giovanile e sostenibilità ambientale”. Partecipano Daniele Lauria, direttore artistico Festival della Creatività, Alessandra Tempesti, del dipartimento educazione e mediazione Strozzina – Fondazione Palazzo Strozzi, Giacomo Salizzoni giovane artista e designer di fama internazionale, Camilla del Bello, giovane artista di Firenze autodidatta nella creazione di abbigliamento e accessori con materiali interamente riciclati. Questa iniziativa rappresenta la conclusione delle attività organizzate dall’Informagiovani durante il mese di maggio (EcCo maggio).
L’assessorato allo sviluppo economico e i progetti dell’Unione europea ha organizzato i seguenti eventi: venerdì, 29 maggio, dalle 9 alle 11 “La meteorologia per tutti in collaborazione con Ibimet CNR. Dalle 15,30 alle 17,30: “La sicurezza domestica in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. Una tavola rotonda è prevista per il giorno seguente, nella palazzina Lorenese, dalle 10 alle 12 su “Comunicare il cambiamento climatico: uscire dal dibattito ideologico per comprendere la percezione del pubblico”. La tavola rotonda sarà incentrata sulla presentazione dei risultati della ricerca qualitativa sulla percezione del cambiamento climatico svolta dal progetto europeo LIFE + RACES. Interverranno esperti, giornalisti e ricercatori per commentare i risultati.
Domenica, 31 maggio dalle 11 alle 13, spazio Workshop e laboratori, incentrato su Il risparmio energetico in casa. Per tutto il periodo di “Terra Futura” è visibile la mostra interattiva “DIRITTO AL FUTURO” a cura della Fondazione Victoria Regia.
L’assessorato alla partecipazione e ai nuovi stili di vita e dello Sportello EcoEquo del Comune di Firenze organizza un ricco calendario di incontri, seminari e laboratori.
Per tutta la durata della manifestazione i partecipanti al progetto “Ricomincio da me!”, volto a promuovere la diffusione di comportamenti orientati alla sobrietà e ad un uso più rispettoso delle risorse del pianeta e le associazioni dello Sportello EcoEquo, si avvicenderanno allo stand per raccontare la loro esperienza e per dare informazioni sulle attività dello Sportello EcoEquo.
Quattro gli appuntamenti organizzati per la giornata di venerdì 29 maggio: alle 11, nell’area stand del Comune di Firenze nell’ambito dell’iniziativa “Le famiglie del Ricomincio da me! informano e raccontano”, alcune famiglie che hanno preso parte al progetto parleranno della propria esperienza e daranno consigli su come differenziare al meglio i rifiuti, mentre alle 17 i consigli riguarderanno il risparmio di energia ed acqua. A conclusione della giornata, alle 18, presso l’area laboratorio dello stand, “Idraulica fai te” per imparare a far da se piccole riparazioni di idraulica in collaborazione con Mauro Agresti di Agresti&Agresti.
Alle 17, nella palazzina Lorenese si terrà invece una Tavola rotonda dal titolo “Storia di uno Sportello”, sulle esperienze di costruzione e gestione degli sportelli per la sostenibilità. Interverranno Gabriella Duroni, dirigente Servizio Politiche della sostenibilità e Alida Nepa, responsabile Sportello Ecoidea della Provincia di Ferrara, Maria Chiara Pallanti del Centro Missionario Diocesano di Firenze, Enrico Pezza, dell’ Associazione Il Villaggio dei Popoli di Firenze, Patrizio Suppa di Bilanci di Giustizia di Firenze, Caterina Zanin, responsabile dello Sportello Stilinfo di Venezia e gli assessori all'ambiente dei Comuni di Calenzano, Capannori, Scandicci e delle Province di Ferrara e Firenze e l'assessore alla nuovi stili di vita e consumo critico del Comune di Firenze. Coordina la tavola rotonda la giornalista Sabrina Sganga di Controradio. Sabato 30 maggio alle 10.30 nell’area stand, le famiglie del “Ricomincio da me!” informeranno su come poter risparmiare in maniera etica mentre alle 17 racconteranno la propria esperienza e daranno idee su come mangiare sano ed essere consumatori più consapevoli. Alle 18 “L’altra Card” seminario/laboratorio per sperimentare la facilità con cui si possono fare scelte consapevoli e sostenibili risparmiando i nostri soldi e aiutando l’ambiente, in collaborazione con Bilanci di Giustizia e lo sportello Ecoequo. Nell’area laboratorio alle 10.30 verrà replicato “Idraulica fai te” per imparare a far da sé piccole riparazioni, mentre alle 16 “Un’altra vita per i nostri panni” con “Reconstruction” da un’idea di Marta Gazzana e Silvia Lucani e “Usato Bene®”, un progetto di economia solidale per il recupero ed il riuso dell’abbigliamento usato. Domenica 31 maggio alle ore 10.30 presso la Palazzina Lorenese appuntamento su "Ricomincio da me!" I protagonisti raccontano un progetto per il cambiamento degli stili di vita al quale interverranno l'Assessore agli Stili di vita e Consumo critico del Comune di Firenze, Loredana Carminati di Legambiente Circolo Valdarno Superiore, Dario Marmo responsabile del monitoraggio e valutazione del progetto, Enrico Pezza de Il Villaggio dei Popoli, Elisabetta Pezzini di AIAB, Lucia Tatini, di Manitese Firenze, Patrizia Zavataro, presidente Silfi s.p.a. e sponsor del progetto e alcune famiglie che vi hanno preso parte. Ultimo appuntamento alle 15, nell’area laboratorio con “Un’altra vita per i nostri computer” software libero per recuperare a nuova vita i computer destinati alla spazzatura. Le esperienze di impresa etica e di volontariato a confronto. Parteciperanno Binario Etico, Golem di Empoli, Gruppo Libera Informatica, Ingegneria Senza Frontiere e Truelite. (pc)