Via libera della giunta a interventi in scuole e asili del Quartiere 5
Oltre 400.000 euro per interventi nel Quartiere 5. La giunta comunale nella seduta di ieri ha approvato, su proposta dell’assessore ai rapporti con i quartieri, un pacchetto di tre delibere relative a progetti esecutivi di manutenzioni, restauri e riqualificazioni di asili nido e di aree verdi di varie scuole del quartiere. Il tutto per un investimento di 420.000 euro.
“I progetti fanno parte degli interventi programmati annualmente dai Consigli di Quartiere – spiega l’assessore ai rapporti con i quartieri – e riguardano la riqualificazione dei giardini scolastici che sono spazi molto importanti per la socializzazione dei bambini e per garantire una migliore qualità della vita nelle scuole”.
Di questi 120.000 euro sono destinati alla manutenzione straordinaria e restauro dell’asilo nido “Chicco di Grano”: prevista l’ampliamento del locale “cambi piccoli” per dotarlo di apertura d’areazione diretta, la sostituzione degli infissi, la realizzazione di nuovi servizi igienici e di spazi per il personale, il rifacimento della pavimentazione interna, l’adeguamento dell’impianto elettrico.
La seconda delibera riguarda la manutenzione straordinaria e la riqualificazione delle aree verdi delle scuole Don Minzoni, Paolo Uccello, Fanciulli e Matteotti per un importo di 180.000 euro. In dettaglio alla Fanciulli sarà effettuato il rifacimento dei marciapiedi perimetrali dell’intero edificio e il ripristino di tratti di ringhiera mancanti. Alla Don Minzoni invece si procederà al livellamento della pavimentazione esterna e al reintegro di quella mancante. Inoltre sarà realizzato un nuovo sistema fognario per smaltimento delle acque piovane. Gli interventi alla scuola Paolo Uccello consisteranno nel restauro della scala di sicurezza antincendio di accesso all’asilo nido “La Giostra”, nella sostituzione e integrazione della rete aerea nella zona dei campi gioco. Infine la scuola Matteotti: qui l’intervento vuole recuperare l’area a verde utilizzata dalla materna attualmente in cattivo stato di manutenzione. In concreto sarà effettuato il rifacimento della recinzione adiacente al cancello d’ingresso e dell’intonaco del muro di confine del giardino. Inoltre saranno realizzate una rampa di accesso per disabili e le nuove pavimentazione del piazzale (con masselli autobloccanti) e dell’area giochi (con materiale gommoso smorza cadute).
La terza delibera prevede infine la riqualificazione delle aree verdi e l’abbattimento delle barriere architettoniche alla scuola Mameli per una spesa di 120.000. Prevista la realizzazione di un’ampia terrazza (circa 3 metri per 45) prospiciente le aule della scuola materna nonché un’altra ampia zona a piano giardino per la realizzazione di un percorso destinato sia dagli alunni della scuola materna che da quelli dell’elementare. Per il percorso sarà utilizzato materiale in gomma da esterni per attutire eventuali cadute. E’, inoltre, previsto il ripristino di alcuni marciapiedi e la realizzazione di una recinzione interna per delimitare un parcheggio biciclette.(mf)