La Biblioteca delle Oblate completa il percorso di riqualificazione

Venerdì l'inaugurazione della caffetteria. Nasce la "Versiliana fiorentina"

L’inaugurazione venerdì prossimo della caffetteria alla Biblioteca delle Oblate rappresenta il completamento del percorso di riqualificazione iniziato un anno e mezzo fa.
“È uno dei venti punti che mi ero ripromesso di portare a termine in questo mio breve mandato ed è andato in porto. Le Oblate saranno un salotto fiorentino anche durante il periodo estivo. L’apertura della caffetteria sarà resa possibile grazie al completamento degli interventi per la sicurezza al secondo piano delle Oblate che renderanno accessibile anche la terrazza al secondo piano della biblioteca. Sarà uno spettacolo bellissimo poter ammirare il Duomo da una delle prospettive più affascinanti della città. Faremo delle Oblate una specie di «Versiliana alla fiorentina»”.
Lo ha comunicato l’assessore alla cultura illustrando la delibera approvata dalla giunta oggi pomeriggio.
Venerdì 22 maggio dalle 19,00 sarà inaugurata la nuova caffetteria sulla terrazza coperta delle Oblate (in via dell'Oriuolo, 26) e sarà anche un’occasione per conoscere il ricco programma di iniziative di “Firenze, Città dei Lettori” che cominceranno lunedì 25 maggio con letture, visite guidate, incontri e tanto altro ancora.
Sarà anche un’occasione per festeggiare il secondo compleanno delle nuove Oblate.
L’apertura della caffetteria rappresenta l’ultimo atto di un percorso iniziato con l’apertura della biblioteca, poi dei laboratori multimediali, poi degli spazi per i bambini e questo è l’ultimo atto che completa il “Progetto Oblate”. (uc)