Vertenza Seves, incontro tra i lavoratori, l'Azienda e le Istituzioni

Si discute sulla data di inizio dei lavori per il rifacimento del forno fusorio

“È stato un incontro interlocutorio in un momento della trattativa molto delicata tra la proprietà della SEVES e le rappresentanze dei lavoratori. Stiamo discutendo del piano industriale proposto dall’Azienda ma uno dei nodi principali è rappresentato dalla data di inizio dei lavori di rifacimento del forno fusorio. La proprietà ha proposto giugno 2010; per noi e per i lavoratori ci sembra una data troppo lontana. Anticipandola, significa riprendere il regime di attività con l’anno nuovo. Se sarà chiarita questa data, saremo più vicini al raggiungimento di un accordo. Da parte nostra ci siamo messi a disposizione dell’azienda per aiutare ad individuare una data entro il 2009 per poter accedere al Fondo per l’Innovazione Tecnologica, pari a 52 milioni di euro, messo a disposizione dalla Regione Toscana, che consentirebbero di accedere ad un credito agevolato molto facilitato per le imprese per intervenire sul processo produttivo”
È il commento dell’assessore alle politiche del lavoro che stamani ha partecipato all’incontro a Palazzo Vecchio tra la proprietà della SEVES e le rappresentanze sindacali. All’incontro ha partecipato anche l’assessore al lavoro della Provincia di Firenze.
Al termine, è stata individuata dalle parti la seguente proposta, avanzata dalle Istituzioni, che ora dovrà essere discussa. Entro fine mese Azienda e lavoratori si incontreranno per manifestare le proprie intenzioni.

Segue il testo del documento.
“Dopo la presentazione da parte dell’Azienda del piano industriale nei precedenti incontri, in seguito ai rilievi critici manifestati al piano industriale da parte delle Organizzazione Sindacali e delle RSU a fronte della proposta di anticipazione dei tempi di rifacimento e riattivazione del forno fusorio entro l’anno 2009 avanzata dalle Istituzioni nel precedente incontro, preso atto della volontà dell’Azienda di aderire parzialmente a tale impostazione offrendo una disponibilità a partire coi tempi di rifacimento del forno fusorio a gennaio 2010 salvo una verifica a novembre 2009, le Istituzioni hanno avanzato in data odierna una proposta così strutturata:
1) Avvio del rifacimento del forno fusorio entro il 2009, sottoponendosi a verificare nel corso del prossimo autunno gli elementi di congruità necessari, a partire dall’accesso ai finanziamenti di sostegno ai processi di innovazione produttiva previsti dalla Regione Toscana. Congruità degli andamenti di mercato.
2) Successivamente, definendo un piano formativo per il personale dipendente della SEVES che nel periodo preso in considerazione sarà collocato in CIGO (Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria)
Le parti torneranno ad incontrarsi dopo le rispettive ed opportune verifiche entro i prossimi 10 giorni”. (uc)