I Balestrieri Fiorentini si aggiudicano il Palio del Baluardo
I balestrieri fiorentini (Campioni italiani in carica ) si sono aggiudicati il VI° Palio del Baluardo che si è disputato ieri domenica 17 maggio al Baluardo della Ginevra. La manifestazione organizzata dall’assessorato alla cultura e tradizioni popolari fiorentine ha visto la partecipazione dei Balestrieri di Cortona, Cerreto Guidi, Cagli Popoli, Castiglion Fiorentino, San Severino Marche e Firenze. Particolarmente seguita dal numeroso pubblico l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi. Al termine della gara i Balestrieri Fiorentini si sono aggiudicati il palio (dipinto quest’anno dall’artista fiorentina Lelia Secci) con 396 punti, seguiti dai cortonesi (374 punti). Al terzo posto si sono piazzati i Balestrieri di Cerreto Guidi (335 punti). Conferma dell’ottima forma dei balestrieri fiorentini anche nella gara individuale che hanno piazzato ben 5 atleti nei primi 8 posti.
Il vincitore del Trofeo del Baluardo è Andrea Fatichi 303 punti, seguito da Fabio Checcucci ( 281) entrambi Balestrieri Fiorentini. Al terzo posto si è classificato Marco Ferrante di Cortona.
Oltre all’assessore alla cultura hanno consegnato i premi il presidente del Calcio Storico Fiorentino, Dino Perla in rappresentanza della LITAB e Luciano Artusi Direttore del Corteo della Repubblica Fiorentina.(fd)