Nuovo fontanello di alta qualità al Sodo
Anche il Sodo ha un fontanello di acqua ad alta qualità per consentire alle persone l’approvvigionamento risparmiando soldi e diminuendo la produzione di bottiglie di plastica. La nuova struttura è stata inaugurata stamani dal vicesindaco insieme all’assessore ai nuovi stili di vita, dalla presidente del quartiere 5, da una consigliera della provincia di Firenze e dal presidente di Publiacqua Amos Cecchi. Quello del Sodo (costo di installazione 30mila euro e manutenzione annua 8.200 euro) è il secondo fontanello nel quartiere 5 (l’altro è in via della Sala nel giardino del Centro Giovani) e il quinto della città. Gli altri si trovano nel quartiere 1 in via dell’Agnolo (giardino Chelazzi), nel quartiere 2 in via Aretina ), nel quartiere 3 in via di Villamagna, all’interno del parco dell’Anconella, nel quartiere 4 in viale Canova, all’interno del parco di Villa Vogel. Nel Quartiere 2 il 18 maggio verrà inaugurato quello in via Aretina nella nuova piazza di Varlungo, mentre nel Quartiere 3 quello nei giardini di viale Tanini sarà inaugurato il 28 maggio. I tre nuovi impianti sono stati realizzati grazie alla collaborazione con Publiacqua e ad un contributo della Provincia di Firenze.
Nell’occasione a completamento della riqualificazione della piazza del Sodo, è stato inaugurato anche il parcheggio di via Caldieri che conta 26 posti auto pubblici in superficie e 50 posti privati sotterranei. L’area, di 2.329 metri quadri, comprende anche una buona parte di verde e la manutenzione sarà a carico per 5 anni dell’impresa che ha realizzato i parcheggi.
“Il fontanello ad alta qualità è un’occasione per imparare a bere l’acqua dell’acquedotto. – ha detto l’assessore agli stili di vita del Comune di Firenze - Dai fontanelli proviene acqua della rete idrica comunale che è continuamente controllata, non produce rifiuti e non consuma l’ambiente, è buona da bere e ottima per risparmiare.”
Il primo fontanello ad alta qualità della città di Firenze è stato inaugurato nel 1999 nel giardino dell’Anconella. Fin dai primi rilevamenti sui consumi e sull’affluenza al fontanello dell’Anconella è stato possibile registrare l’alto livello di interesse dei cittadini per questa iniziativa ma soprattutto si calcola che con l’acqua erogata in 10 anni di attività (10milioni 800mila litri) sono state risparmiate circa 7.500.000 bottiglie di plastica da 1 litro e mezzo con il risparmio di quasi 600 tonnellate di CO2.
L’utilizzo dell’acqua dei fontanelli e dell’acquedotto non solo porta una notevole riduzione della plastica prodotta e da smaltire, ma ha anche un’influenza positiva sui bilanci delle famiglie. Attualmente una famiglia media spende 180euro l’anno per il servizio idrico al quale se ne devono aggiungere altre 240, sempre ogni anno, per l’acquisto di acqua imbottigliata che potrebbero essere risparmiati.
Secondo le rilevazioni effettuate sui due fontanelli dei quartieri 4 e 5 si calcola che in un anno sono stati distribuiti gratuitamente circa 1.800.000 litri d'acqua con un risparmio ambientale di circa 36 tonnellate di plastica non prodotta e non portata in discarica, e una riduzione di oltre 70 tonnellate di anidride carbonica (CO2) immessa nell'ambiente.
L’acqua dei fontanelli ad alta qualità proviene della rete idrica comunale e si caratterizza per la sua gradevolezza grazie a una serie di processi di filtrazione, sterilizzazione e refrigerazione assicurati da un sofisticato impianto di affinamento, collocato all’interno dei fontanelli, che la rendono particolarmente pregiata, appunto acqua ad alta qualità. (lb)