Un doppio torneo di calcio per ricordare Ugo Poggi
Un doppio torneo di calcio in memoria di Ugo Poggi, imprenditore cinematografico, calciante dei Bianchi di Santo Spirito, presidente prima della Rondinella e poi della Fiorentina, ma soprattutto sanfredianino doc, scomparso nel febbraio 2008. L’iniziativa, che si svolgerà alla fine di agosto o nei primi giorni di settembre è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport e dal vice-presidente vicario del Circolo Rondinella Marco Venturini.
Il torneo, che si svolgerà al campo sportivo Due Strade, e sarà diviso in due parti: verrà disputato un triangolare in cui si affronteranno le formazioni Primavera della Fiorentina, dell’Empoli e la squadra della Rondinella. Contemporaneamente verrà disputato un torneo di squadre amatoriali fiorentine cui parteciperanno il San Frediano, il Circolo Rondinelal e altre da definire.
“Si tratta di un’iniziativa apprezzabile – ha dichiarato l’assessore allo sport – perché Poggi è stato un personaggio importante per la città di Firenze. Ha rappresentato il vero senso della fiorentinità e ha sempre mostrato il suo grande legame con la città e in particolare con San Frediano, assumendosi le proprie responsabilità anche nei momenti più difficili, come quando guidò la Fiorentina nel delicato periodo dell’ultima fase della gestione Cecchi Gori e nelle vicende legate al Calcio Storico Fiorentino. La commissione toponomastica ha già accettato la proposta di intitolare a Ugo un impianto sportivo. In attesa che trascorrano i tempi tecnici necessari, questo torneo manterrà viva nella memoria di tutti noi un grande personaggio”.(fd)