"Life R.AC.E.S.". Aiuta l'ambiente e riduci i consumi!
Il risparmio energetico è la più importante energia alternativa disponibile e con il progetto europeo “Life R.A.C.E.S.” è possibile imparare a risparmiare e contribuire a fornire utili informazioni che saranno rielaborate dai ricercatori.
Il Comune di Firenze, con l’antenna dell’Europe Direct, in collaborazione con l’Istituto di Biometeorologia del CNR e con le città di Trento, Modena, Potenza e Bari sta realizzando il progetto europeo R.A.C.E.S. (Raising Awareness on Climate and Energy Savings), finanziato dal programma europeo LIFE+, per informare la popolazione sul cambiamento del clima e sul valore del risparmio energetico, con azioni concrete di promozione di stili di vita più sostenibili.
Una delle azioni più importanti del progetto consiste nel coinvolgere un campione di 200 nuclei familiari (da 1 a 5 persone) sperimentando insieme strategie semplici, gratuite e non impegnative per ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2) nella vita di tutti i giorni.
La partecipazione al progetto è gratuita e le famiglie fiorentine che vorranno aderirvi dovranno, periodicamente, comunicare alcuni dati: consumo di energia elettrica, riscaldamento e chilometri percorsi in auto per consentire ai tutor e ai ricercatori del C.N.R. di misurare i consumi e le relative emissioni di gas ad effetto serra.
Il percorso si svolgerà da settembre 2009 a settembre 2010 ed i momenti di verifica dei consumi saranno soltanto 3.
Oltre a partecipare al progetto, grazie alle informazioni messe a disposizione e all’aiuto di un tutor che sosterrà i nuclei familiari con indicazioni e consigli utili, sarà possibile risparmiare sulla bolletta di energia elettrica, gas e sui consumi di carburante.
Quindi “Life R.A.C.E.S.” permette di risparmiare sui consumi e contribuisce ad aiutare l’ambiente.
Inoltre, premi per le famiglie “più verdi” che ridurranno maggiormente i consumi.
Per partecipare al progetto è necessario risiedere nella provincia di Firenze, avere il riscaldamento autonomo (termosingolo), compilare la scheda di adesione ed inviarla per fax oppure ad una delle seguenti e-mail: e.molino@comune.fi.it o firenzeuropa@comune.fi.it.
Per ulteriori informazioni: Elisa Molino, telefono 055/2769640 e fax 055/2769631 Massimiliano Fresta, telefono 055/2616792 e fax 055/2616906.
www.europedirecttoscana.eu
La scheda di partecipazione è scaricabile al seguente indirizzo:
http://www.europedirecttoscana.eu/images/stories/Eventi/scheda%20adesione%20azione%203.doc. (uc)