La quarta commissione presenta il bilancio istituzionale
Con una lettera inviata a soggetti pubblici, privati, associazioni, fondazioni, volontariato e singoli cittadini, i componenti della quarta commissione consiliare (servizi sociali e sanità) si sono congedati, ringraziando coloro che in questi anni hanno fattivamente contribuito alla discussione intorno ad un più moderno concetto di promozione della salute.
Il modello fiorentino, che ha avuto inizio nel 2000 con il protocollo d’intesa tra azienda sanitaria e Comune, si è concretizzato in questi mesi con la messa a regime del Consorzio Società della Salute da parte della Regione Toscana.
Nell’ambito della riorganizzazione e razionalizzazione dei servizi e delle strutture è stato affrontato un lungo percorso per il trasferimento dei compiti dalle Ipab (istituzioni di pubblica assistenza e beneficenza alla tre ‘aziende di servizio alla persona’. Sono state definitivamente trasferite in tre settori cardine, funzioni e strutture finora disperse in segmenti diversi. Le politiche per gli anziani saranno gestite dall’ASP di Montedomini, i diversamente abili avranno il luogo decisionale nell’ASP di Sant’Ambrogio, Inclusione Sociale e nuove povertà nell’ASP del Fuligno.
Spetterà ai nuovi eletti proseguire la verifica delle scelte fin qui attuate. (fn)