Al via "Ecco Maggio", mostre e curiosità su rifiuti trasformati in opere d'arte

Percorsi e laboratori per le scuole sulla sostenibilità ambientale

Oggetti d’uso comune trasformati in opere d’arte, prodotti artigianali realizzati dai senza fissa dimora e una mostra fotografica dedicata alla sostenibilità ambientale degli alunni dell’Istituto d’Arte. Questo, e molto altro, è possibile vedere nell’ambito della manifestazione “Ecco Maggio”, promossa dall’assessorato alle politiche giovanili e l’Informagiovani del Comune di Firenze.
L’iniziativa nasce dal lavoro di orientamento informativo “Bio/Eco/Equo” svolto dagli operatori dell’Informagiovani all’interno delle scuole medie superiori. In particolare saranno esposti i lavori realizzati dalle classi II M e L dell’Istituto Statale d’Arte di Firenze e i lavori di giovani che usando vari oggetti di uso comune hanno prodotto delle vere e proprie opere d’arte. Durante la manifestazione si svolgeranno incontri finalizzati all’informazione sulle attività nei Campi di Lavoro, e un progetto finanziato dal programma Leonardo da Vinci come occasione di crescita professionale nell'ambito dello sviluppo sostenibile in Europa. Tutte le iniziative si svolgono presso l’Informagiovani della Casa della Creatività, in vicolo Santa Maria Maggiore 1.
La prima mostra è già visibile fin da oggi, e fino al 30 maggio, dal titolo “ See you again - Rifiuti d'arte, Niente si butta via, tutto si trasforma” di Marcella Foschi.
In occasione degli incontri di orientamento informativi presso gli istituti superiori organizzati dall’InformaGiovani di Firenze, Marcella Foschi ha messo a disposizione alcuni dei suoi lavori e prodotti artigianali di consumo, già esposti in Giappone e a Milano; come esempio di occupazione professionale possibile attraverso la produzione di oggetti riciclati.
La seconda mostra, dal 15 al 30 maggio, ore 10 -22 con il titolo " Arte FuoriBinario - Artigianato Solidale”. L’inaugurazione è per il 15 maggio alle 17. Si tratta di una mostra di prodotti artigianali, realizzati attraverso il recupero e il riciclo, creati da persone che vivono il disagio di non avere una fissa dimora. Nell’occasione è previsto uno workshop “O la Borsa o la Bibita” laboratorio artigianale di borse attraverso il recupero e il riutilizzo del tetrapak.
Il 21 maggio, inaugurazione alle 17, è prevista la mostra “ RICAMI - Creazioni con materiali riciclati”, di Camilla del Bello, fino al 5 giugno. Successivamente agli incontri di orientamento informativi “Bio/Equo/Equo” presso l’Istituto d’Arte di Firenze organizzati dall’Informagiovani di Firenze; Camilla del Bello ha incontrato, su richiesta della scuola, gli studenti per raccontare la propria esperienza professionale di stilista attraverso il riuso e il riciclo.
Sempre il 21 maggio, alle 16, viene presentato il progetto finanziato dal programma Leonardo da Vinci “ FormAZIONI : Una opportunità professionale nell'ambito dello sviluppo sostenibile in Europa”, a cura di Eurodesk Firenze in con Accademia Europea di Firenze
Presentazione del bando di Progetto Leonardo (con scadenza settembre 2009) a tema Promozione dello sviluppo sostenibile, Commercio Equo e Solidale.
Dal 22 Maggio dalle 10 alle 22 " Rifiuti d'Arte"Mostra fotografica e grafica a cura delle classi seconde M e L dell’Istituto d’Arte di Firenze, realizzati dopo gli incontri di orientamento informativo “Bio/Eco/Equo” realizzati dall’Informagiovani presso l’Istituto d’Arte.
Nell’ambito della manifestazione si svolgerà una sorta di percorso/laboratorio nella sede dell’Informagiovani, in cui i ragazzi diversamente abili, accompagnati dai loro insegnanti visiteranno le mostre di “Ecco Maggio” e poi si cimenteranno nella costruzione di un’opera, guidati dalla mano esperta dell’architetto Giacomo Salizzoni che, per l’occasione cercherà di far capire loro l’importanza degli oggetti di scarto: una creazione che nasce dalla fantasia e dalla vita “perpetua” degli oggetti.
Infine a Terrafutura, dal 29 al 31 maggio, l’Informagiovani sarà presente nello stand del Comune di Firenze, con il proprio materiale informativo e di orientamento; all’interno della manifestazione si svolgerà un incontro su “ l’arte del riciclaggio, sulla creatività e sostenibilità ambientale
Info: 055 218310. (pc)