Irrigazione applicata alla manutenzione delle alberature: se ne parla in un convegno

Oggi seconda giornata alla Limonaia di Villa Strozzi

Prosegue alla Limonaia di Villa Strozzi il convegno "Macchine per la manutenzione del verde promosso dal consiglio di Quartiere 4, dall’assessorato ai rapporti con i quartieri e in collaborazione con l'Arsia, che si è svolta ieri presso la Limonaia di Villa Strozzi.
“Sono stati esaminati vari aspetti dalla progettazione orientata alla manutenzione del verde alla ricerca di nuovi metodi di gestione – hanno spiegato l’assessore ai rapporti con i quartieri ed il presidente del Quartiere 4 – con particolare riguardo alla riduzione dei consumi idrici ed energetici senza penalizzare il risultato funzionale”.
Durante la prima giornata sono intervenuti rappresentati delle Università di Torino, Perugia e Firenze e di alcune importanti aziende operanti nel settore come Oto Melara relazionando sugli aspetti storici dell’evoluzione delle macchine, sulla sostenibilità della manutenzione del verde, sulle possibili applicazioni della robotica e sulla sicurezza nell’uso della macchine per la cura del verde.
Oggi il convengo proseguirà con una sessione che si svilupperà sui tema della ricerca e innovazione: nuove tecnologie per l’irrogazione, per la diagnostica della stabilità delle alberature, per il controllo della flora spontanea e sarà maggiormente orientato all'esposizione di studi ed esperienze di ricerca e all'applicazione delle stesse in campo operativo. Saranno presentate relazioni dell’università di Bari, Firenze, Pisa ed i risultati di prove biennali di confronto tra gestione convenzionale e gestione fisica della flora spontanea con i casi di Livorno e Pisa. Conclude il convegno Carlo Chiostri, dirigente del settore promozione dell’innovazione e sistemi della conoscenza dell’Arsia. (lb)