"Quartiere 5. Arte 2009"
Il gruppo “Florentia Saxophone Quartet” suonerà domani al Teatro Nuovo un concerto di musica classica e contemporanea, jazz e world.
È l’appuntamento della rassegna “Quartiere 5. Arte 2009” in programma al teatro in via Fanfani, 16 con ingresso libero. Inizio alle 21,00.
Il quartetto è nato nel 2004 all'interno della classe di saxofono del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida del maestro Roberto Frati, con l'intenzione di mettere in evidenza la duttilità dello strumento e le infinite possibilità musicali che questo tipo di formazione può offrire.
I musicisti del Florentia Saxophone Quartet sono tutti diplomati con il massimo dei voti e la lode e hanno partecipato sia singolarmente che come gruppo a master tenuti da maestri di fama internazionale come John Sampen, Jean-Ives Fourmeau, Fabrice Moretti, Federico Mondelci, Pier Narciso Masi, Alessandro Specchi, il Trio Altenberg e il quartetto The Saexophones.
Hanno collaborato con importanti orchestre ed enti tra cui RAI Radio1, la “Filarmonica '900” del Teatro Regio di Torino, l' Orchestra del Laboratorio Toscano per la Lirica, l' Orchestra Toscana Jazz, l'Orchestra dell' Istituto di Musica di Montepulciano, sotto la direzione di Jan Latham-Koenig, Jonathan Webb, Timothy Brock e Daniele Giorgi.
Il gruppo si è fatto conoscere dal pubblico fiorentino e non: tra le loro collaborazioni spiccano quelle con l'ISME (International Society for Music Education) in occasione del 28° congresso internazionale tenutosi a Bologna, con il Cantiere d'Arte Internazionale di Montepulciano, con il Teatro del Sale e con l'Auditorium al Duomo di Firenze. (uc)