Domenica 10 maggio torna la Guarda Firenze

Di corsa fra le bellezze del centro storico. I provvedimenti di circolazione

Tutti di corsa nel cuore del centro storico di Firenze. Domenica 10 maggio torna la GuardaFirenze–Trofeo Fratres Donatori Sangue, classica del podismo fiorentino di primavera giunta alla sua edizione numero 37. L’evento, organizzato da Firenze Marathon e Atletica Firenze Marathon in collaborazione con gli assessorati allo sport e alla pubblica istruzione, Fratres - Donatori Sangue, Asl 10 Firenze, Fiba-Cisl, Gs Unità Spinale Onlus Firenze, apre infatti a tutti gli sportivi il cuore del centro storico di Firenze, con la possibilità di scegliere fra il percorso di 10 chilometri e quello ridotto di 3 chilometri della Ginky GuardaFirenze, entrambi non competitivi, o di optare per il Fitwalking, la camminata veloce non agonistica, sulla distanza di 6 o 3 chilometri. La partenza (ore 9,30) e l’arrivo saranno da piazza del Duomo, con un percorso che tocca i luoghi più celebri della città, come Ponte Vecchio, piazzale Michelangelo e piazza della Signoria.La Ginky Mini GuardaFirenze, iniziativa inserita nel programma de “le Chiavi della Città”, si lega anche quest’anno al consueto concorso culturale, promosso in collaborazione con l’assessorato alla pubblica istruzione e riservato agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori della provincia, incentrato su temi legati alla storia, alla vita e al costume della città. Il tema di questa edizione sarà ispirato al libro “L’arte del cambio ieri e oggi nei palazzi di Firenze”, scritto da Luciano Artusi. Le iscrizioni sono gratuite per i ragazzi con meno di 14 anni e tutti i partecipanti riceveranno in omaggio la maglietta dell’evento. Ad oggi hanno aderito al concorso 8 scuole primarie, per un totale di 15 classi e circa 400 alunni, e 7 scuole secondarie di primo grado, con 23 classi e circa 560 studenti, ma i numeri sono destinati a crescere ulteriormente nei prossimi giorni. I premi per i ragazzi vincitori del percorso saranno offerti dalla Fiba-Cisl di Firenze.
La Guarda Firenze rinnova poi il suo legame con la marcia, proponendo anche nell’edizione 2009 il Fitwalking, cioè la riscoperta della città con la ‘camminata veloce’ su un percorso di 3 o 6 km. Gli istruttori di Fitwalking anche quest’anno accompagneranno i partecipanti insegnando loro una disciplina sportiva diversa e improntata al miglioramento della qualità della vita.
Una corsa per tutti, per rendere lo sport “accessibile”. Si arricchisce di nuovi contenuti la sinergia che lega lo staff della Firenze Marathon e il Gs Unità Spinale di Firenze, con l’accordo fra le due realtà cittadine che inserisce nell’ambito del progetto “MarathonAbile” anche la GuardaFirenze. L’iniziativa, che ormai da anni caratterizza la Firenze Marathon di fine novembre, si estenderà anche alla classica di primavera alcune agevolazioni per gli atleti diversamente abili, come iscrizione gratuita e altre iniziative, al fine di favorire l’accessibilità alla pratica sportiva.
Per quanto riguarda la circolazione, dalle 9.30 previsti divieti di transito al passaggio degli atleti nella zona centrale. In dettaglio le strade interessate dal percorso della 10 chilometri sono piazza San Giovanni (partenza), via Roma, piazza della Repubblica, via Calimala, piazza del Mercato Nuovo, via Por Santa Maria, Ponte Vecchio, via Guicciardini, piazza Pitti, piazza San Felice, via Mazzetta, piazza Santo Spirito, via Sant’Agostino, via dei Serragli, piazza della Calza, piazzale di Porta Romana, viale Machiavelli, piazzale Galilei, viale Galilei, piazzale Michelangelo, viale Michelangelo, piazza Ferrucci, lungarno Cellini, piazza Poggi, lungarno Serristori, lungarno Torrigiani, piazza Santa Maria Soprarno, via dei Bardi, Ponte Vecchio, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, piazza Signoria, via Calzaiuoli, piazza San Giovanni (arrivo).
Divieti di transiti anche sul percorso della Mini Guarda (3 chilometri) e della Fitwalking (6 chilometri con due giri dell’itinerario): piazza San Giovanni, piazza Duomo (lato Misericordia), via del Proconsolo, piazza San Firenze, Borgo dei Greci, piazza Santa Croce, via Verdi, piazza Salvemini, via Sant’Egidio, piazza Santa Maria Nuova, via Bufalini, via dei Servi, piazza Santissima Annunziata, via Cesare Battisti, piazza San Marco, via Ricasoli, piazza Duomo (passaggio tra il Duomo e il Battistero), piazza San Giovanni (arrivo).(fd)