Macchine per la manutenzione del verde, convegno il 7 e l'8 maggio alla Limonaia di Villa Strozzi

Si parlerà di robotica e apparecchi speciali per potare gli alberi e verificarne la stabilità

Macchine per la manutenzione del Verde. E’ il titolo del convegno che si terrà il 7 e l’8 maggio presso la Limonaia di villa Strozzi (via Pisana 77) L'iniziativa promossa dal Consiglio di quartiere 4 insieme all’assessorato ai rapporti coi quartieri ha come obiettivo quello di mettere in luce il complesso rapporto tra la meccanica, la meccanizzazione e gli aspetti legati al processo manutentivo del patrimonio verde urbano.
Il convegno si articola in quattro sessioni che spaziano dagli aspetti generali della manutenzione all’evoluzione storica delle macchine per la manutenzione del verde fino alla ricerca e innovazione come le nuove tecnologie di robotizzazione, le apparecchiature speciali per controlli e verifiche della stabilità delle alberature e i nuovi sistemi di irrigazione finalizzati al risparmio idrico.
“Negli ultimi dieci anni il verde pubblico decentrato in città è aumentato del 35 per cento passando da 265 ettari dei primi anni ’90 agli attuali 360 ettari gestiti dai quartieri – hanno spiegato l’assessore ai rapporti coi quartieri e il presidente del quartiere 4 -. E’ necessario un continuo aggiornamento degli operatori per conoscere le nuove tecniche e questo convegno rappresenta un’importante occasione per gli addetti ai lavori per analizzare e confrontare le nuove tecnologie che miglioreranno la gestione e la manutenzione del verde”
La giornata di giovedì gestita interamente dal Quartiere e dal Dipartimento di Ingegneria Agraria dell'Università di Firenze è organizzata in modo da spaziare da aspetti legati alla progettazione, alla sostenibilità fino ad arrivare alle ultime tendenze e studi sull'automazione. Molti gli interventi previsti fra i quali quelli di docenti dell’Università di Perugia, di Firenze, di Torino. Si parlerà di manutenzione degli alberi, degli arbusti, di sostenibilità e manutenzione del verde. Ma anche di tecniche di consumo idrico, applicazioni della robotica. La parte di venerdì ha un taglio maggiormente orientato all’esposizione di studi ed esperienze di ricerca e alla’applicazione delle stesse in campo operativo. (lb)