Il consiglio comunale ratifica l'accordo di pianificazione col Comune di Scandicci per il riassetto della viabilità al confine
Nella seduta odierna il Consiglio comunale ha approvato la ratifica dell'accordo di pianificazione con il Comune di Scandicci e la Provincia di Firenze, firmato il 6 aprile scorso, con cui si è provveduto a coordinare la pianificazione territoriale dei due comuni relativamente al riassetto di alcuni tratti della viabilità pubblica posta lungo il confine amministrativo. La ratifica conclude un procedimento urbanistico avviato nel 2003 con specifico protocollo di intesa. Le aree interessate sono:
1 Le Bagnese-San Giusto-Torregalli, con i seguenti obiettivi :
migliorare l'accesso all'Ospedale di Torregalli dal Viale Nenni e alla nuova struttura sanitaria ospedaliera onlus "Don Gnocchi", attraverso il rafforzamento del tratto viario tra l'asse tranviario e l'Ospedale mediante la prosecuzione dell'attuale percorso verso la Caserma Gonzaga, l'utilizzo dell'attuale strada che conduce all'ingresso della Caserma e il ridisegno della viabilità nella zona antistante l'ingresso dell'Ospedale, nonché attraverso la previsione di un ulteriore tratto viario tra il viale della Caserma e la via di Scandicci;
fluidificare l'intersezione via delle Bagnese - via Poccianti;
2. Ponte a Greve, con l'obiettivo dell'alleggerimento del traffico su via Pisana, nella zona Ponte a Greve/Casellina attraverso l'adeguamento della sede stradale di Via Baccio da Montelupo, dall'innesto del Lotto Zero fino a via Minervini, e l'utilizzo di quest'ultima come direttrice verso la zona industriale di Scandicci;
3. Piana di Settimo, con l'obiettivo dell'adeguamento della viabilità a servizio delle nuove residenze realizzate o in corso di realizzazione a Badia a Settimo, Mantignano e Ugnano, in modo da alleggerire il nodo di Ponte a Greve; in questo quadro si prevede la messa in sicurezza - mediante un moderato ampliamento - dei collegamenti viari fra le zone di Badia a Settimo e di Mantignano / Ugnano (via del Pellicino e via della Pieve) ed una nuova viabilità che colleghi Via del Pellicino alla bretella Ugnano-Argingrosso (prevista nell'accordo per la realizzazione della Terza Corsia autostradale);
4. Pontignale, con l'obiettivo dell'adeguamento e rafforzamento della viabilità a servizio dei nuovi interventi residenziali e turistico-ricettivi presenti in loco. Si prevede l'ampliamento di Via del Pantano e di Via di Pontignale, nonché l'adeguamento del Viuzzo di Dogaia; la viabilità così riconfigurata ha valenza prettamente locale.
Le previsioni oggetto dell'accordo dovranno essere recepite nel Piano strutturale del Comune di Firenze, il cui iter, come noto, non si è completamente concluso. Peraltro, alcune anticipazioni di tale accordo sono già state approvate o adottate tra il 2008 e il 2009 nel Piano regolatore vigente: viabilità di gronda tra via Canova e gli abitati di Mantignano e Ugnano, rotonda tra via Minervini e via Baccio da Montelupo, riassetto della viabilità presso l'area ospedaliera di Torregalli.(fd)
1 Le Bagnese-San Giusto-Torregalli, con i seguenti obiettivi :
migliorare l'accesso all'Ospedale di Torregalli dal Viale Nenni e alla nuova struttura sanitaria ospedaliera onlus "Don Gnocchi", attraverso il rafforzamento del tratto viario tra l'asse tranviario e l'Ospedale mediante la prosecuzione dell'attuale percorso verso la Caserma Gonzaga, l'utilizzo dell'attuale strada che conduce all'ingresso della Caserma e il ridisegno della viabilità nella zona antistante l'ingresso dell'Ospedale, nonché attraverso la previsione di un ulteriore tratto viario tra il viale della Caserma e la via di Scandicci;
fluidificare l'intersezione via delle Bagnese - via Poccianti;
2. Ponte a Greve, con l'obiettivo dell'alleggerimento del traffico su via Pisana, nella zona Ponte a Greve/Casellina attraverso l'adeguamento della sede stradale di Via Baccio da Montelupo, dall'innesto del Lotto Zero fino a via Minervini, e l'utilizzo di quest'ultima come direttrice verso la zona industriale di Scandicci;
3. Piana di Settimo, con l'obiettivo dell'adeguamento della viabilità a servizio delle nuove residenze realizzate o in corso di realizzazione a Badia a Settimo, Mantignano e Ugnano, in modo da alleggerire il nodo di Ponte a Greve; in questo quadro si prevede la messa in sicurezza - mediante un moderato ampliamento - dei collegamenti viari fra le zone di Badia a Settimo e di Mantignano / Ugnano (via del Pellicino e via della Pieve) ed una nuova viabilità che colleghi Via del Pellicino alla bretella Ugnano-Argingrosso (prevista nell'accordo per la realizzazione della Terza Corsia autostradale);
4. Pontignale, con l'obiettivo dell'adeguamento e rafforzamento della viabilità a servizio dei nuovi interventi residenziali e turistico-ricettivi presenti in loco. Si prevede l'ampliamento di Via del Pantano e di Via di Pontignale, nonché l'adeguamento del Viuzzo di Dogaia; la viabilità così riconfigurata ha valenza prettamente locale.
Le previsioni oggetto dell'accordo dovranno essere recepite nel Piano strutturale del Comune di Firenze, il cui iter, come noto, non si è completamente concluso. Peraltro, alcune anticipazioni di tale accordo sono già state approvate o adottate tra il 2008 e il 2009 nel Piano regolatore vigente: viabilità di gronda tra via Canova e gli abitati di Mantignano e Ugnano, rotonda tra via Minervini e via Baccio da Montelupo, riassetto della viabilità presso l'area ospedaliera di Torregalli.(fd)