Il 27 aprile al Teatro Puccini spettacolo e incontri sull'antiracket

Una giornata di spettacoli e incontri sull'antiracket. E' quella che si svolgerà al Teatro Puccini di Firenze, lunedì 27 aprile promossa dalle Regioni Toscana e Calabria e dai Comuni di Firenze e Lamezia Terme.
La manifestazione, a ingresso libero, si aprirà alle 9.30 con la proiezione per gli studenti di "Blu notte - Misteri italiani, i piccoli eroi dimenticati e la storia della 'ndrangheta".
Il filmato ripercorre la storia di questa associazione criminale nella sua espansione in tutto il territorio nazionale, dando risalto ai casi personali e spesso sconosciuti delle persone che hanno reagito all'illegalità ed ai ricatti mafiosi.
Al Teatro Puccini, ad approfondire i contenuti del lavoro di Carlo Lucarelli, saranno presenti: Tano Grasso (presidente onorario della Federazione Associazioni Antiracket), Vincenzo Conticello (imprenditore palermitano), Vincenzo Vasile (giornalista), Giuliana Catamo (autrice di 'Blu Notte'), Soana Tortora (Acli) ed i rappresentanti istituzionali.
Il programma della mattinata terminerà con il concerto del gruppo calabrese 'Koralira'(dal pop-rock al funky, dalla musica classica alla tradizione popolare).
La sera alle 21 si terrà la proiezione di "Doppio Gioco", sull'indagine della procura antimafia di Palermo e dei carabinieri di Bagheria. Oltre ad alcuni imprenditori antiracket saranno presenti anche i registi della nuova produzione Rai Riccardo Mosca e Vincenzo Vasile. Concluderà la serata ancora un concerto dei 'Koralira'. (fn)