Quartiere 2: tante iniziative in questo fine settimana di cultura e vita all'aria aperta

"Firenze e il '900".
"Firenze e il '900, dagli anni '20 al dopoguerra" è un percorso fra arte e storia, organizzato dal Quartiere 2 e dall'associazione culturale Regola d'Arte.
L'appuntamento di domani alle 10,00 sarà la visita guidata al museo Marino Marini in piazza S. Pancrazio.
Attraverso gli occhi dell'arte sarà analizzata la storia della città di Firenze con gli eventi e le trasformazioni che l'hanno cambiata.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, telefonare al 3333833673 (dalle 11,00 alle 13,00) oppure al 3470057608 (dalle 17,00 alle 19,00) oppure e-mail posta@regoladarte.info.
"Invito al Trekking".
Domenica prossima l'appuntamento con "Invito al Trekking" è con la campagna senese. L'iniziativa, organizzata dal Quartiere 2 e da Trekkinh Italia, prevede una passeggiata da Montefioralle a Badia a Passignano. Un percorso di circa 6 ore fra strade bianche e sentieri, attraversando il borgo di Montefioralle, fino ad arrivare alla Pieve di San Cresci e al Castello di Colognole.
Dopo il pranzo a sacco la passeggiata proseguirà fino a Badia a Passignano.
Il ritorno, come il viaggio di andata, avverrà con l'autobus.
La partenza è alle 8,00 di domenica 26 davanti la stazione SITA e il rientro è previsto alle 19,00.
È necessario iscriversi telefonando a Trekking Italia (in via dell'Oriuolo 17) entro venerdì. Telefono 055/2341040 e-mail: firenze@trekkingitalia.com.
"Il Fiore di Partigiano".
La Festa della Liberazione sarà celebrata dal Quartiere 2 con la messa in scena al Chiostro della Badia Fiesolana (in via dei Roccettini) dello spettacolo "Il fiore del partigiano. La lunga strada per la libertà" promosso insieme al Comune di Fiesole e all'associazione culturale "La terzaprattica". Sabato prossimo dalle 16,30 lo spettacolo, ad ingresso libero, si articolerà con letture, canti, musica e immagini per raccontare la storia di alcuni partigiani della 2° Brigata Rosselli che nell'estate del 1944 combatterono contro i tedeschi. Tre attori (Manuela Critelli, Gianluca Truppa, Massimo Tarducci), una cantante (Eva Mabellini) e una musicista alla fisarmonica (Ilaria Innocenti) saranno i protagonisti dello spettacolo con la regia di Massimo Tarducci. (uc)