"I bambini e le loro madri", domani un convegno sulla maternità e lo sviluppo del neonato nel primo anno di vita

I bambini e le loro madri" è il titolo del convegno internazionale che si terrà domani 24 aprile alle 9 nel Salone de' Dugento a Palazzo Vecchio, organizzato dall'assessorato alla pubblica istruzione in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.
Le tematiche che verranno trattate sono l'importanza del periodo della gravidanza per l'instaurarsi della relazione con il bambino, l'aggressività materna, la depressione postpartum e lo sviluppo del neonato nel primo anno di vita. Si discuterà inoltre dell'importanza del supporto paterno e familiare nelle situazioni a rischio, e dell'esperienza di diventare genitori dopo un periodo di infertilità.
Ospite del convegno sarà Lynne Murray, professore di psicologia dello sviluppo e direttore del Winnicott Research Unit presso l'Università di Reading (UK), uno dei massimi esperti sull'individuazione dei fattori di rischio materno, che ha lavorato a progetti a livello europeo riguardo gli interventi di prevenzione psicologica per i problemi di relazione madre-bambino.
L'iniziativa si inquadra nell'ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) del MURST "Sviluppo Psichico e Fisico del Neonato come Matrice della Persona per la Società Futura", al quale ha collaborato l'Università di Firenze, che è uno dei quattro centri italiani che partecipano allo studio. Il comitato scientifico del convegno è composto dal gruppo di ricerca del PRIN di cui è responsabile il professore Maurizio Ferrara, e del quale fa parte Vania Valoriani, psicologa psicoterapeuta AOUC, che si è occupata del coordinamento dell'iniziativa. (pc)