Ambiente, bilancio dell'attività istituzionale dell'assessorato

Politiche energetiche, verde urbano, aree protette, ambiente e inquinamento, mobilità ciclabile, animali, sviluppo sostenibile, Agenda 21, agricoltura, rischio idraulico. Eccoli i temi sui quali ha puntato l'assessorato all'ambiente dall'inizio del 2004 fino al 2009 e che questa mattina l'assessore all'ambiente di Palazzo Vecchio ha illustrato punto per punto con relativi dati.
Gli obiettivi individuati all'inizio della legislatura - ha detto l'assessore all'ambiente- sono stati pressoché tutti attuati o in corso di attuazione. Nuove strategie e nuovi obiettivi emersi nel corso dell'incarico, in aggiunta a quelli previsti dal programma di mandato, sono in corso di attuazione"
Ma vediamo punto per punto gli obiettivi raggiunti
POLITICHE ENERGETICHE:
Piano Energetico Ambientale Comunale (PEAC)
Il PEAC prevede modifiche al Regolamento Edilizio Comunale (già integrate e concordate con l'Assessorato Urbanistica) e si intreccia con numerosi altri strumenti di pianificazione comunale: il PAC (Piano di Azione Comunale per la riduzione dell'inquinamento atmosferico), il PGTU, il PUMC (Piano urbano della mobilità ciclabile), il Piano Strutturale, il Piano Strategico, il Piano pluriennale per l'illuminazione pubblica. Sono in corso di approvazione in Consiglio le modifiche al Regolamento Edilizio Comunale previste dal PEAC. E' proseguita l'attività di controllo degli impianti termici, semplificando le procedure a carico dei cittadini e adeguandole alle modifiche della normativa nazionale nel frattempo intervenute. Realizzato il catasto informatizzato degli impianti termici. Ci sono 100mila impianti presenti sul territorio comunale, 42mila impianti termici controllati in media ogni anno, 56mila impianti termici verificati
Produzione di energia da fonti rinnovabili. Sono stati completati i primi 7 impianti fotovoltaici presso scuole o fabbricati comunali, per un totale di KWp 86. Approntati altri progetti in attesa di realizzazione.
Realizzata la prima postazione di ricarica per motorini elettrici alimentata da pannelli fotovoltaici (KW 1,7; Mercato sant'Ambrogio). E' in corso la procedura di assegnazione lavori per la seconda (Parterre).
Progettazione di un impianto mini-idro per la produzione di energia elettrica presso le Gualchiere di Remole. Progetto di fattibilità di un impianto da biomasse vegetali (residui potature alberature urbane) per il riscaldamento delle serre del Vivaio comunale e degli ambienti del futuro Parco degli animali
Verde urbano
Prosegue la realizzazione del Piano delle alberature: interventi di potatura su oltre 9.000 piante sostituzione di alberi abbattuti (ceppaie) e nuove piantagioni in numerosi viali cittadini, parchi e giardini pubblici: complessivamente oltre 5000 alberi impiantati a fronte di circa 1800 abbattimenti.
Nuove alberature stradali realizzate: via Erbosa (n. 45 alberi), viale Talenti-Sansovino-Foggini (n. 17 alberi), viale Morgagni (n. 72 alberi), via di Novoli (n. 40 alberi), via Chiuso dei Pazzi (n. 66 alberi).
Realizzazione di nuove alberate stradali in tutta la città, su fondi PAC scheda n.70 (n. 518 nuovi alberi), appalto assegnato. Progettazione nuove alberature sulle linee tramviarie 2 e 3.
E' stato realizzato il Censimento delle alberature in collaborazione con la Coop. CICLAT. Censiti e monitorati n. 65.000 alberi di proprietà pubblica.
Parco delle Cascine
E' stato completato il primo Piano di restauro e recupero funzionale del Parco, per 2,6milioni di euro, con reimpianto alberature (n. 934 alberi), asportazione ceppaie, risemina prati (Quercione, Cornacchie), ripristino pavimentazione controviali, restauri architettonici ad edifici e manufatti (Anfiteatro, Giardino dell'Indiano, Giardino ex Zoo, Otto viottole); E' stato approvato dalla Regione il progetto per il secondo Piano di recupero e restauro (Scuderie, Palazzina delle Guardie, Fontana del Narciso, Piramide) per 3,5milioni di euro, che completerà il recupero funzionale di tutto il Parco. E' stato realizzato il Sentiero naturalistico (botanico e avifaunistico) nell'area prospiciente il Prato delle Cornacchie, con installazione di segnaletica, nidi e mangiatoie per uccelli. Sono in corso di appalto la realizzazione in tutto il Parco di un Itinerario cicloturistico (km 7,5 di itinerari ciclabili, rastrelliere, segnaletica dei beni architettonici).
Allestimento di nuovi giardini:
Parco dell'Argingrosso (ha 22);
Giardino di via Isonzo (ha 1,5, n. 146 nuovi alberi);
"Giardino dei Neonati", in attuazione alla L 113./1992 (Legge Rutelli - "Un albero per ogni nato"), all'interno del giardino del Mezzetta zona Coverciano (un nuovo albero per ogni anno, segnaletica);
allestimento del "Giardino dei Giusti" in omaggio agli uomini giusti e in memoria degli eventi più tragici della storia recente dell'umanità, presso gli Orti del Parnaso in Via Trento;
sistemazione dell'area verde del piazzale Caduti dei Lager;
Restauro Giardino delle Rose, primo lotto realizzato, secondo lotto appalto in corso, pubblicazione in stampa.

E' stato realizzato il Giardino estivo sull'Arno ("Spiaggia sull'Arno") presso Piazza Poggi, aperto dal 2007 nelle stagioni estive, in collaborazione con Provincia di Firenze, Autorità di Bacino dell'Arno, Camera di Commercio, Silfi, Quadrifoglio. Gestione: Direzione Ambiente, Protezione Civile, Società di Salvamento e Croce Rossa. Partecipazione a due progetti europei sul tema urbano ambientale e paesaggistico: "River links" (rapporto città-fiume) e "Green link" (rapporto città-campagna); in entrambi Firenze è stata capofila dando seguito ai principi contenuti nella Carta di Firenze (ottobre 2000).
Aree protette
Sono stati approvati i due Regolamenti per la istituzione dell'ANPIL del Torrente Mensola (con il Comune di Fiesole; 147 ha del territorio comunale di Firenze) e dell'ANPIL del Torrente Terzolle (con i Comuni di Sesto e Vaglia; 949 ha del territorio comunale di Firenze). Insediati i rispettivi Comitati di Gestione.
AMBIENTE e INQUINAMENTO
Inquinamento acustico.
Adozione del Piano di classificazione acustica, del Piano stralcio per il risanamento acustico e della Mappatura acustica strategica secondo le recenti direttive UE. Si sta procedendo ad alcuni interventi programmati per l'abbattimento del rumore nei recettori sensibili (già realizzati in 5 plessi scolastici).
Inquinamento elettromagnetico.
Sottoscritto il Protocollo d'intesa con i gestori di telefonia mobile e istituito il Nucleo Tecnico di Valutazione che esamina e concorda la programmazione degli interventi di telefonia e i singoli progetti fra tutti gli attori interessati (Direzioni, Soprintendenza, ARPAT, ASL, Gestori e Comitati dei cittadini). Aggiornamenti annuali del Piano della telefonia mobile.
Inquinamento atmosferico.
Sottoscritti e attuati i Protocolli d'Intesa con Regione Toscana per la riduzione dell'inquinamento atmosferico (2004, 2006, 2008). Sintesi delle limitazioni alla circolazione vigenti: non possono più circolare in tutto il centro abitato veicoli Euro 0 (autovetture, ciclomotori, motocicli a due tempi, veicoli merci, veicoli uso speciale) e veicoli Euro 1 (autovetture diesel, ciclomotori a due tempi); per autobus ed autosnodati Euro 0 (M2 ed M3), sia destinati al trasporto pubblico che al turismo, il divieto vale la domenica h 00.00-24.00. Sono stati approvati in Consiglio Comunale il primo e il secondo PAC (Piano di Azione Comunale per la riduzione dell'inquinamento atmosferico), coordinati con il PEAC, che comprendono oltre 70 schede-progetto cofinanziabili con risorse regionali, nazionali ed europee. Coordinamento delle varie Direzioni comunali per la progettazione, il finanziamento e la realizzazione delle schede-progetto. E' stata coordinata e aggiornata l'attività di erogazione di ecoincentivi per l'acquisto e la riconversione di veicoli a basse emissioni (elettrici, bifuel, metano, gpl), anche attraverso convenzioni con il Consorzio autofficine di CNA e Confartigianato.
MOBILITA' CICLABILE
E' stata approvato in consiglio ilo primo PUMC - Piano Urbano della Mobilità Ciclabile (definizione e razionalizzazione della rete ciclabile fiorentina; prevista la realizzazione 110 km di piste ciclabili entro il 2010
Nuove piste ciclabili realizzate in città a completamento della rete di piste prevista nel PUMC. Realizzazione e progettazione di piste ciclabili lungo le linee tramviarie. Completamento del tratto urbano della Ciclopista dell'Arno (attraversamento della città e collegamento con i Comuni di Fiesole, Campi Bisenzio e Signa).
Tratti esistenti al 2004 km 34
Nuovi tratti realizzati 2005-2009 km 29
Tratti in corso di realizzazione entro il 2009 km 33
Totale piste ciclabili del Comune di Firenze km 96

E' stato avviato con Sas spa il Servizio di manutenzione delle piste ciclabili: interventi attuati su 25 km di piste esistenti e censimento delle rastrelliere di sosta esistenti. Sono stati completati i Progetti europei "ByPad+" e "Urbike", che hanno consentito di realizzare il primo studio conoscitivo sulla mobilità ciclabile a Firenze (modal split); il progetto e la realizzazione del tunnel pedociclabile di viale Strozzi-Belfiore; la prima mappa delle piste ciclabili; un prontuario di fattibilità su tre zone critiche della città; il progetto di rastrelliera "Modello Firenze", già adottata e largamente utilizzata in città nelle nuove installazioni e sostituzioni.
Installazione di nuove rastrelliere in ZCS e Centro storico: nuovi posti bici n. 4.500, per complessivi n. 12.000 posti bici.
Realizzazione della campagna promozionale "Più bici, più baci - Firenze è ciclabile" in collaborazione con l'Area Comunicazione - Comune Network. In corso.
E' stato promosso e riorganizzato il servizio di noleggio "Milleunabici" gestito da SAS spa e Cooperativa sociale Ulisse.
Sono stati approvati il bando e il disciplinare per la concessione del nuovo servizio di Bike-Sharing che prevede la realizzazione entro 12 mesi di 50 stazioni di noleggio automatico e la messa a disposizione di n. 750 biciclette.
ANIMALI
Parco degli animali. E' imminente la consegna del cantiere per la realizzazione del primo stralcio di lavori del Parco degli Animali a Ugnano, presso l'area del Vivaio comunale, che prevede il nuovo canile sanitario, canile rifugio, gattile e centro recupero avifauna.
Tutela dell'avifauna .In collaborazione LIPU (Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli):
pubblicata la terza edizione dell'Atlante degli uccelli nidificanti nel Comune di Firenze (unica città in Europa); realizzato il Sentiero naturalistico delle Cascine (vedi punto 2.3); liberazioni di rapaci notturni riabilitati dal Centro recupero rapaci di Vicchio (notti della Civetta 2005 e 2007, domeniche ecologiche e in varie occasioni).
E' stato approvato il Piano di gestione Colombi. Realizzato il primo monitoraggio colombi (2007, LIPU), per il secondo sono in corso i rilevamenti (LIPU). Sondaggio "Colombi in città" sul sito web comunale.
E poi le ordinanze sulle condizioni degli animali nelle attività circensi e sull'alimentazione dell'avifauna selvatica.
SVILUPPO SOSTENIBILE e AGENDA XXI
Pubblicata la prima Relazione sullo Stato dell'Ambiente insieme agli otto Comuni dell'area fiorentina e in collaborazione con ARPAT (2006); è in fase di redazione la nuova edizione (dati 2008).
E' stato pubblicato il primo Piano di Azione Locale (PAL) di Agenda XXI su mobilità, rifiuti e inquinamento atmosferico, insieme agli otto Comuni dell'area fiorentina.
E' stato completato il primo Bilancio Ambientale sul consuntivo 2005.
AGRICOLTURA
Sono state promosse e realizzate numerose inziative di promozione di prodotti tipici e biologici dell'agricoltura fiorentina e toscana, in collaborazione con CIA, Coldiretti, Confesercenti, CNA, Confcommercio, Coordinamento produttori biologici e biodinamici, Arci Slowfood e Cittàslow. E' anche stato istituito il "Mercatale di Firenze" dei produttori agricoli, a cadenza mensile, all'interno del progetto "Filiera corta" promosso da Regione Toscana, con la collaborazione di Provincia di Firenze e associazioni di settore.
RISCHIO IDRAULICO
Progettazione e realizzazione di interventi di messa in sicurezza del territorio dagli eventi alluvionali:
messa in sicurezza idraulica della zona Cinque Vie - Ponte a Ema, realizzata; realizzazione progetto preliminare Cassa di espansione Argingrosso (ha 120, per oltre 4 milioni di mc d'acqua), intervento previsto dal Piano di Bacino del Fiume Arno - Stralcio Rischio Idraulico, su mandato dell'Autorità di Bacino e della Regione Toscana; studio di fattibilità della cassa di espansione Torrente Mensola; manutenzione ordinaria canale Macinante, torrenti Terzolle e Mugnone; manutenzione straordinaria canale Goricina, in corso.
Interventi di riqualificazione della sponda dell'Arno in riva destra:
tratto Rovezzano-Varlungo, con realizzazione pista ciclabile e rampe pedociclabili ponte di Varlungo, realizzata;tratto Girone-Rovezzano, avviata convenzione con il Comune di Fiesole per la progettazione congiunta; tratto Varlungo-Sashall, con realizzazione pista ciclabile, in appalto.

(lb)