Nuova residenza per studenti universitari, il consiglio comunale approva il progetto unitario

Nella seduta di ieri il consiglio comunale ha approvato anche il progetto unitario per l'area di viale Morgagni dove ha sede la casa dello studente "Piero Calamandrei", di proprietà dell'Università di Firenze. Il progetto prevede il riassetto degli spazi a parcheggio e del verde di corredo, l'ampliamento degli attuali locali destinati a mensa e cucina, e la realizzazione di un nuovo edificio a torre destinato a ostello, servizi commerciali per gli studenti, e residenze riservate agli studenti universitari.
La nuova torre, in particolare, sarà alta 45 metri per una superficie utile lorda di 8.000 metri quadrati: sarà destinata per il 45% a residenze che saranno acquisite e gestite dall'ARDSU mentre il rimanente 55% potrà essere ceduto per 75 anni in diritto di superficie a terzi, sempre con il vincolo d'uso di residenza per studenti.
Il consiglio comunale ha inoltre approvato, su proposta della commissione urbanistica, una serie di emendamenti alla delibera originaria finalizzati a garantire il rispetto del vincolo d'uso a favore degli studenti universitari delle nuove unità abitative, e a migliorare l'organizzazione del verde e dei parcheggi previsti nel progetto.(mf)