Le 'Orchestre dei bambini', circa 1000 alunni saranno i protagonisti della musica al Teatro della Pergola
Una piccola rassegna di orchestre di bambini, circa 1000 alunni dagli otto ai quattordici anni, si esibiranno sul palco del Teatro della Pergola a partire da stasera 21 aprile, domani e giovedì 23 aprile alle 17.
L'iniziativa, dal titolo "Progetto musica insieme: la rassegna delle orchestre dei bambini" fa parte delle offerte formative delle Chiavi della Città dell'assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con Eti - Cte Teatro della Pergola, l'Accademia Musicale di Firenze, il Centro Attività Musicali (Cam) e la Compagnia Sperimentale Opera Bazar.
La prima orchestra si esibirà questo pomeriggio alle 17 con "Il mondo nello specchio", condotto e diretto dal Maestro Alessandro di Puccio del CAM Centro Attività Musicali.
Domani alle 17,30 il cartellone prevede lo spettacolo "Il Castello dei Tesori", condotto e diretto dal Maestro Lucia de Caro dell'Accademia musicale di Firenze. Giovedì 23 aprile alle 16,30 è di scena l'opera "Fantasie di Micro - Opera" con la compagnia sperimentale Opera Bazar, direttore artisico Maestro Aldo Tarabella , regista Emiliana Paoli.
"Il mondo nello specchio" (21 aprile) è il racconto di un viaggio all'interno di uno specchio: cosa potremo trovare dentro uno specchio, dietro la nostra immagine riflessa? Forse un mondo alternativo, apparentemente al contrario...chissà. Oltre alla realizzazione dello spettacolo, questo laboratorio si propone di aiutare le maestre a creare giochi musicali, prendendo come principale riferimento la pulsazione ritmica che regola la logica sintattica delle filastrocche, permettendo ad una frase di legarsi ad un altra.
Il laboratorio sarà caratterizzato da tutti gli elementi che compongono lo spettacolo, ossia la storia, i testi della narrazione e le nuove filastrocche, saranno elaborate dai bambini durante gli incontri con gli operatori. Ogni classe lavorerà quindi sulla esecuzione di una o due filastrocche musicali già esistenti e su una nuova di loro creazione su cui poi verrà composta la musica (dagli operatori musicali) ed infine cantata e naturalmente eseguita durante lo spettacolo. Come già accennato in precedenza sarà molto importante la creazione dei costumi e delle coreografie (ispirate alla trama delle filastrocche da eseguire) che arricchirà l'esibizione finale.
La storia de "Il Castello dei Tesori" (22 aprile), è il progetto del Teatro Musicale realizzato dall'Accademia Musicale di Firenze in collaborazione con Florence On Stage. La storia, ispirata e liberamente elaborata da alcuni racconti per ragazzi dello scrittore e maestro buddista giapponese Daisaku Ikeda - in particolare i testi "I tesori di Dunhuang" e "Vorrei vedere le lucciole"- condurrà i ragazzi in Oriente, dall'India, alla Cina, al Giappone, terre a noi lontane, dove cultura e filosofia di vita appaiono spesso distanti dalla mentalità occidentale e dove però una stessa umanità aspira agli stessi obiettivi di pace e di uguaglianza. Tutto questo sarà espresso sotto forma di Teatro Musicale: gli allievi delle classi ne saranno interpreti attraverso il canto corale e l'azione scenica. In questo modo sperimenteranno come si costruisce uno spettacolo teatrale: regia, luci, coreografie, costumi, prove di scena ecc. Sarà pertanto anche una occasione di utilizzare un nuovo modo di comunicare, un momento di incontro e di sperimentazione, la cui valenza pedagogica è suffragata dal mettersi alla prova affrontando discipline artistiche diverse guidati da professionisti dello specifico settore. La parte strumentale sarà curata da docenti dell'Accademia Musicale di Firenze.
"Fantasie di "Micro - opera" (23 aprile): il progetto prevede la creazione di una micro-opera per ogni classe coinvolta nel laboratorio di teatro e musica proposto da Opera Bazar. Ogni classe sarà coinvolta creativamente nella individuazione del soggetto, del libretto, degli elementi tematici musicali, con la realizzazione di disegni e dei costumi. Sarà una piccola opera ideata e scritta dai ragazzi, lavoro che andrà a sommarsi a quelli delle altre classi partecipanti con la finalità di realizzare un unico spettacolo finale.
Si individuerà con le classi un tema comune, che alla fine dei laboratori possa riunire sotto un unico tetto tematico questo lavoro creativo di tanti ragazzi. Le prime proposte sono legate alle famiglie degli animali, oppure ai colori.
Ogni classe individua una famiglia di animali e crea la storia, il libretto e la composizione della musica...lo spettacolo finale diventerà una sorta di presentazione di un fantomatico e lieve e bizzarro zoo; oppure ogni classe potrebbe andare a scegliere un colore e nella fase finale si potrà presentare una... tavolozza di colori!!
Lo spettacolo finale prevede la presenza di una piccola orchestrina e un pianoforte in palcoscenico, con la funzione di unire musicalmente le micro-opere create dai ragazzi.
(pc)
L'iniziativa, dal titolo "Progetto musica insieme: la rassegna delle orchestre dei bambini" fa parte delle offerte formative delle Chiavi della Città dell'assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con Eti - Cte Teatro della Pergola, l'Accademia Musicale di Firenze, il Centro Attività Musicali (Cam) e la Compagnia Sperimentale Opera Bazar.
La prima orchestra si esibirà questo pomeriggio alle 17 con "Il mondo nello specchio", condotto e diretto dal Maestro Alessandro di Puccio del CAM Centro Attività Musicali.
Domani alle 17,30 il cartellone prevede lo spettacolo "Il Castello dei Tesori", condotto e diretto dal Maestro Lucia de Caro dell'Accademia musicale di Firenze. Giovedì 23 aprile alle 16,30 è di scena l'opera "Fantasie di Micro - Opera" con la compagnia sperimentale Opera Bazar, direttore artisico Maestro Aldo Tarabella , regista Emiliana Paoli.
"Il mondo nello specchio" (21 aprile) è il racconto di un viaggio all'interno di uno specchio: cosa potremo trovare dentro uno specchio, dietro la nostra immagine riflessa? Forse un mondo alternativo, apparentemente al contrario...chissà. Oltre alla realizzazione dello spettacolo, questo laboratorio si propone di aiutare le maestre a creare giochi musicali, prendendo come principale riferimento la pulsazione ritmica che regola la logica sintattica delle filastrocche, permettendo ad una frase di legarsi ad un altra.
Il laboratorio sarà caratterizzato da tutti gli elementi che compongono lo spettacolo, ossia la storia, i testi della narrazione e le nuove filastrocche, saranno elaborate dai bambini durante gli incontri con gli operatori. Ogni classe lavorerà quindi sulla esecuzione di una o due filastrocche musicali già esistenti e su una nuova di loro creazione su cui poi verrà composta la musica (dagli operatori musicali) ed infine cantata e naturalmente eseguita durante lo spettacolo. Come già accennato in precedenza sarà molto importante la creazione dei costumi e delle coreografie (ispirate alla trama delle filastrocche da eseguire) che arricchirà l'esibizione finale.
La storia de "Il Castello dei Tesori" (22 aprile), è il progetto del Teatro Musicale realizzato dall'Accademia Musicale di Firenze in collaborazione con Florence On Stage. La storia, ispirata e liberamente elaborata da alcuni racconti per ragazzi dello scrittore e maestro buddista giapponese Daisaku Ikeda - in particolare i testi "I tesori di Dunhuang" e "Vorrei vedere le lucciole"- condurrà i ragazzi in Oriente, dall'India, alla Cina, al Giappone, terre a noi lontane, dove cultura e filosofia di vita appaiono spesso distanti dalla mentalità occidentale e dove però una stessa umanità aspira agli stessi obiettivi di pace e di uguaglianza. Tutto questo sarà espresso sotto forma di Teatro Musicale: gli allievi delle classi ne saranno interpreti attraverso il canto corale e l'azione scenica. In questo modo sperimenteranno come si costruisce uno spettacolo teatrale: regia, luci, coreografie, costumi, prove di scena ecc. Sarà pertanto anche una occasione di utilizzare un nuovo modo di comunicare, un momento di incontro e di sperimentazione, la cui valenza pedagogica è suffragata dal mettersi alla prova affrontando discipline artistiche diverse guidati da professionisti dello specifico settore. La parte strumentale sarà curata da docenti dell'Accademia Musicale di Firenze.
"Fantasie di "Micro - opera" (23 aprile): il progetto prevede la creazione di una micro-opera per ogni classe coinvolta nel laboratorio di teatro e musica proposto da Opera Bazar. Ogni classe sarà coinvolta creativamente nella individuazione del soggetto, del libretto, degli elementi tematici musicali, con la realizzazione di disegni e dei costumi. Sarà una piccola opera ideata e scritta dai ragazzi, lavoro che andrà a sommarsi a quelli delle altre classi partecipanti con la finalità di realizzare un unico spettacolo finale.
Si individuerà con le classi un tema comune, che alla fine dei laboratori possa riunire sotto un unico tetto tematico questo lavoro creativo di tanti ragazzi. Le prime proposte sono legate alle famiglie degli animali, oppure ai colori.
Ogni classe individua una famiglia di animali e crea la storia, il libretto e la composizione della musica...lo spettacolo finale diventerà una sorta di presentazione di un fantomatico e lieve e bizzarro zoo; oppure ogni classe potrebbe andare a scegliere un colore e nella fase finale si potrà presentare una... tavolozza di colori!!
Lo spettacolo finale prevede la presenza di una piccola orchestrina e un pianoforte in palcoscenico, con la funzione di unire musicalmente le micro-opere create dai ragazzi.
(pc)