Presentato il bilancio dell'attività istituzionale della commissione cultura, istruzione e sport

Presentato nei giorni scorsi agli operatori del settore e ai consiglieri comunali il resoconto del lavoro svolto dalla quinta commissione, in questa legislatura, che è stato anche raccolto in un volume dal titolo "Il bilancio di 5 anni di lavoro per la cultura, l'istruzione e lo sport a Firenze".
Le mozioni di iniziativa della commissione discusse in consiglio comunale dal 2004 a oggi sono 38, mentre 47 le proposte di delibera esaminate.
Tra i riconoscimenti assegnati grazie al lavoro della commissione la cittadinanza onoraria allo scrittore Mario Rigoni Stern nel 2005, la cittadinanza onoraria al maestro Rostropovich nel 2006, il giglio d'argento al poeta e scrittore Joseph Tusiani nel 2007, le proposte di cittadinanza al regista Mario Monicelli e al maestro Bruno Bartoletti del dicembre 2008.
La commissione cultura, istruzione e sport ha effettuato un'indagine conoscitiva sull'Estate fiorentina 2007, preparato il consiglio tematico sull'università, approvato atti per il recupero dei vari spazi e centri della città, per la realizzazione della consulta per il dialogo con le confessioni religiose e di "Firenze Sapere", la rete fiorentina 'del sapere e saper fare'.
Senza dimenticare il contributo portato per la stesura e l'approvazione del regolamento per la concessione degli impianti sportivi cittadini.
Infine la commissione ha promosso atti per il trasferimento del teatro Goldoni e la sala prove delle Cascine alla Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. (fn)