Nuovi spogliatoi e servizi per il campo sportivo di San Marcellino

Nuovi spogliatoi e servizi per il campo sportivo di San Marcellino.
Ad inaugurare le nuove strutture, questa mattina in via Chiantigiana, l'assessore allo sport.
L'intervento è si è reso necessario per far fronte alle condizioni ormai degradate e non adeguate normativamente dei locali attualmente esistenti nel sottotribuna del campo principale, non idonei per ospitare le importanti manifestazioni sportive che vedono impegnata la squadra di calcio femminile di Firenze, "Il Gioiello", che è tornata dopo 13 anni a giocare in serie A ed ha qui la propria sede.
Il primo stralcio, ormai concluso, ha previsto la realizzazione di una nuova palazzina a due piani destinata ad accogliere gli spogliatoi ed i servizi necessari, in conformità alle norme previste dal Coni e dalla Figc. Al piano terreno sono collocati una segreteria, 2 spogliatoi per gli atleti e 2 per gli arbitri/addetti, con i relativi servizi igienici e le docce, un magazzino, una lavanderia ed i locali tecnici. Il piano primo ospita ulteriori due spogliatoi per gli atleti, completi delle dotazioni necessarie e una sala riunioni direttamente affacciata sul campo di gioco. Un ampio atrio vetrato costituisce l'elemento di collegamento orizzontale e verticale dell'edificio. Il costo dell'intervento è stato di 670.000 euro e i lavori sono stati eseguiti dalla ditta I.C.G. di Salerno.
Il secondo stralcio, di prossimo avvio, prevede una completa ristrutturazione dei locali attualmente presenti nel sottotribuna, con la creazione di spazi destinati all'aggregazione sociale ed all'attività di ristoro, dei servizi igienici per il pubblico, della sede della società e dell'infermeria. Si realizzerà in tal modo una completa separazione degli accessi e degli spazi destinati al pubblico ed agli atleti. I lavori, con importo totale del finanziamento di 450.000 euro, saranno eseguiti dalla ditta Costruzioni Meridionali Sas di Napoli. Sia per il primo che per il secondo intervento i progetti e la direzione dei lavori sono seguiti internamente dalla Direzione Servizi Sportivi e del Tempo Libero. (fd)