Progetto conclusivo di "All'Opera…le scuole al Maggio", gli alunni incontrano il Maestro Zubin Metha

Gli alunni della scuola La Pira, circa 50, hanno incontrato questo pomeriggio al teatro del Maggio Musicale, accompagnati dall'assessore alla pubblica istruzione, il Maestro Zubin Metha.
L'iniziativa fa parte del progetto conclusivo "All'Opera... le scuole al Maggio", previsto dai percorsi formativi delle Chiavi della Città.
Durante l'anno scolastico circa 250 alunni provenienti dalle scuole "Giorgio La Pira", "Francesco Petrarca" e "Pieraccini-Rosselli-Verdi" hanno portato sul palco del teatro del Maggio la rappresentazione, tratta liberamente dall'opera lirica "Il Crepuscolo degli dei" di Richard Wagner, prevista nel cartellone del teatro comunale 2009.
L'obiettivo del progetto è stato infatti quello di avvicinare al mondo dell'opera lirica gli alunni delle scuole fiorentine, attraverso un'attività che ha permesso loro di partecipare, almeno per una volta, ad un processo complesso come l'opera lirica, in un teatro prestigioso della città, rivestendo il ruolo di attore/cantante cioè di interprete e protagonista. Gli alunni hanno potuto conoscere, grazie alle insegnanti e all'associazione Venti Lucenti, le varie fasi della nascita del teatro, come si organizza un allestimento, creare una certa sensibilità per l'opera lirica e il canto, divenendo essi stessi interpreti e protagonisti dell'opera.
Al termine dell'incontro gli alunni hanno cantato un'aria del Crepuscolo degli Dei"di fronte al Maestro Zubin Metha e ad alcuni componenti dell'orchestra del Maggio Musicale. (pc)