Nuovo palazzo giustizia, Giocoli (FI-PdL): «Amministrazione poco lungimirante. I parcheggi supplementari resteranno solo un'ipotesi»

«Questa amministrazione non si smentisce mai nella mancanza di lungimiranza. Una mancanza che si concretizza sempre nella mancata previsione di servizi e sistemi di utilità per i cittadini, come i parcheggi, quando va a realizzare nuove funzioni importanti per la città».
E' quanto afferma la capogruppo di Forza Italia-PdL Bianca Maria Giocoli a proposito della «mancata previsione di parcheggi supplementari e funzionali al nuovo palazzo di giustizia».
«In commissione urbanistica, qualche giorno fa - ha ricordato l'esponente del centrodestra - è stato detto che l'autorità giudiziaria ha fatto una richiesta esplicita di parcheggi supplementari, ben conoscendo il numero dei potenziali utenti e la loro provenienza da ogni Comune della regione che non consente a tutti di prendere il bus come vorrebbero alcuni consiglieri "talebani del mezzo pubblico"».
«L'ottusità di questa amministrazione - ha aggiunto - e la necessità di strizzare l'occhio ad alcuni gruppi "riottosi " hanno prodotto risultati nefasti. Non solo nello spazio di poche centinaia di metri, e in presenza di una viabilità approssimativa e di spazi sosta insufficienti, si sono realizzati polo universitario, palazzo di giustizia, la terribile, urbanisticamente parlando, sede della "Cassa di risparmio, sede Telecom, tutti edifici con migliaia e migliaia di utenti giornalieri. Ma, addirittura, nel momento in cui era possibile prevedere nella delibera sull'area ex Fiat, che da qualche settimana il consiglio si palleggia in attesa di un'ispirazione, un parcheggio supplementare per il palazzo di giustizia, per "tenersi buoni alcuni gruppi consiliari" che vorrebbero mandare tutti a piedi, c'è stato un dietrofront e si è arrivati ad una soluzione di auspicio e niente di più».
«Per il parcheggio - secondo Bianca Maria Giocoli - non sono previste né risorse né un progetto esecutivo. La potenzialità virtuale di 364 posti, come si legge negli atti, "realizzando una seconda rampa esterna che consenta l'accesso carrabile direttamente dalla rotatoria che chiude la viabilità di superficie a sud ovest del palazzo di giustizia" o la seconda ipotesi di ulteriori 364 posti, estendendo l'ampliamento fino al viale Guidoni, sono solo un auspicio e niente di più.
Con buona pace di tutti coloro che tra qualche tempo dovranno arrivare al nuovo palazzo di giustizia». (fn)